Testimonial vip

F-Type, il ritorno della coupe Jaguar

Erede della tradizione sportiva britannica

16 Apr 2014 - 10:30

Le star del calcio e del cinema per la rinnovata Jaguar F-Type Coupé, la favolosa sports car britannica che debutta in questi giorni sui mercati globali. Testimonial sono infatti Mourinho per il mercato britannico e David Beckham per quello cinese, mentre il parterre di attori che la promuove in uno spot annovera nomi del calibro di Ben Kingsley e, in Italia, di Vinicio Marchioni.

F-Type, il ritorno della coupe Jaguar

1 di 16
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

La sportiva Jaguar è disponibile in tre versioni: F-Type e F-Type S montano il motore V6 3.0 che sviluppa, rispettivamente, 340 e 380 CV. Al top la fantastica F-Type R che monta un V8 5.0 da 550 CV. Quest'ultima è davvero super performante, la velocità è limitata elettronicamente a 300 km/h e lo scatto da 0 a 100 si compie in 4,2 secondi. Tutte e tre esprimono però la miglior sportività di marca inglese e le performance dicono che anche la più “tranquilla” delle tre versioni accelera da 0 a 100 in 5,3 secondi! Tutte le motorizzazioni hanno trazione posteriore e un cambio automatico Quickshift a 8 rapporti, con paddles al volante per cambiate manuali. La F-Type S e la F-Type R offrono a richiesta anche l'impianto frenante in carboceramica. La sportiva Jaguar dispone di sospensioni attive e di un sofisticato differenziale elettronico che ridistribuisce automaticamente la coppia fra le ruote posteriori in base alle condizioni di marcia.

Esteticamente la nuova F-Type Coupé svela linee pulite e dinamiche, con una fiancata lunga per quasi 4,5 metri e le curve che dettano le forme. La resa aerodinamica è impeccabile e la versione R si avvale anche dello spoiler a scomparsa, in pratica un alettone posteriore che si alza automaticamente quando si raggiungono i 120 km/h e si abbassa quando la velocità scende sotto gli 80 orari. La carrozzeria, oltre a essere leggerissima per l'ampio uso di alluminio e fibra di carbonio, si fa vanto anche del tetto, che può essere in alluminio oppure in vetro panoramico, ma la rigidità torsionale è sempre la stessa. Niente male il bagagliaio, che offre oltre 400 litri di capacità.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri