Il motore V12 Ferrari di cilindrata 6.5 è con i suoi 830 cavalli il motore aspirato più potente del mondo
Astenersi perditempo. Lʼultima supercar di Maranello è destinata soltanto ai collezionisti, e neanche tutti ma solo i più appassionati alle vicende del Cavallino. Perché la nuova serie speciale e limitata della Ferrari 812 Superfast, con motore 12 cilindri a V, è lʼapoteosi del concept di berlinetta a motore anteriore e rappresenta per intero il Dna sportivo della Casa di Maranello.
Ufficialmente lʼauto sarà presentata soltanto il 5 maggio, ma qui vediamo le prime immagini nella sua livrea “pronta per correre”, merito di soluzioni ingegneristiche uniche e distintive anche rispetto alla normale 812 Superfast. Con il suo angolo tra le bancate di 65 gradi, il V12 Ferrari di 6,5 litri di cilindrata è il motore aspirato più potente al mondo, in grado di erogare la potenza di 830 CV a un regime massimo di 9.500 giri al minuto! Una potenza “brutale”, per unʼauto che saprà sicuramente emozionare e soddisfare i palati più fini, ma che pure vanta lʼomologazione per la strada.
Gli ingegneri del Cavallino hanno introdotto il sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti, così da aumentare la sensazione di agilità e la precisione in ingresso curva. Grazie allʼuso di materiali leggeri (fra cui la fibra di carbonio), la 812 non è soltanto Superfast ma anche “super light” e questo magnifica il discorso prestazionale. Ferrari ha anche dotato la vettura dellʼultima generazione 7.0 del sistema di controlli dinamici Side Slip Control, che esalta lʼefficienza aerodinamica, anche per quei profili estremi che mai prima dʼora si erano visti su una vettura stradale, come i nuovi convogliatori anteriori e i terminali di scarico.
Rivoluzionario è poi il lunotto in alluminio totalmente integrato al tetto (un brevetto Ferrari). In questo lunotto sono incastonati generatori di vortici, con chiara funzione aerodinamica, segno che lʼestetica è sempre al servizio della funzionalità, e uno sguardo alla silhouette in stile fastback della 812 Superfast edizione speciale lo rivela con evidenza. Qualche ritocco cʼè stato anche allʼinterno, soprattutto con lʼobiettivo di alleggerire il peso e mantenere lʼarmonia con lo spirito racing della vettura.
Ferrari 812 Competizione sarà prodotta in 999 esemplari e in Italia costerà 499.000 euro, la versione Targa sarà prodotta in 599 pezzi e andrà in vendita a 578.000 euro. Tutta la produzione prevista è già stata venduta e le prime consegne in Europa sono previste per l'inizio del 2022.