Supercar ibride, il nuovo capitolo
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
La prima supercar ibrida elettrica del Cavallino
Altro che paura, 90 deve essere proprio il numero magico di chi ama il mondo delle corse e la Ferrari. Una passione infinita, lʼabbiamo visto lʼaltro giorno in Piazza Duomo a Milano, dove in un colpo solo si festeggiavano i 90 anni della Casa di Maranello e i 90 anni del Gran Premio dʼItalia, che si correrà domani a Monza. Dopo il successo di Spa, la SF90 è chiamata a regalare nuove emozioni ai fan del Cavallino.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Ma prima di tutto cʼè da dare notizia dellʼaccordo tra ACI e Liberty Media (la società americana che gestisce il circus di F1). Il GP dʼItalia si correrà a Monza almeno fino al 2024, per la gioia degli appassionati, e la città brianzola continuerà così a intrecciare la sua storia con quella della Formula 1. La pista di Monza è infatti unica e fin dalla nascita della Formula 1, nel 1950, è stata presente nel calendario di gare. Soltanto una volta, era il 1980, il GP dʼItalia si corse a Imola anziché Monza, aprendo così la strada ai due granpremi italiani, quando sul circuito emiliano si disputava il GP di San Marino.
La SF90 dicevamo, ma quella che corre in pista nel campionato 2019 sarà affiancata presto da una “cugina” stradale, che vediamo nel video sotto. Sensuale e adrenalinica come ogni Ferrari che si rispetti, la SF90 Stradale promette di essere anche la più prestazionale e la più tecnologica mai prodotta a Maranello. Merito della propulsione ibrida elettrica che la caratterizza, con il motore V8 turbo benzina di 3.990 cc che sarà affiancato da tre propulsori elettrici, per una potenza massima di oltre 1.000 CV! Non solo, perché gli 800 Nm di coppia massima permettono unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi. E per passare da 0 a 200 orari bastano 6,7 secondi!
Molto della SF90 Stradale deriva dal know-how acquisito in Formula 1. Basti osservare il cambio a doppia frizione e 8 rapporti o il sistema di recupero dellʼenergia cinetica, fino al sistema aerodinamico che regola i flussi sulla parte alta della carrozzeria. Per una guida più rilassata, invece, il guidatore ha a disposizione 4 modalità di utilizzo della power unit: eDrive, Hybrid, Performance, Qualify. La SF90 Stradale è anche la prima sportiva Ferrari dotata di trazione integrale.
Per la supercar ibrida del Cavallino pare siano già sopraggiunte 3.000 prenotazioni, peccato perché la produzione avrà di certo volumi inferiori. I prezzi (mai un problema per il cliente Ferrari) si aggirerebbero sui 500.000 euro, ma da Maranello non sono ancora stati ufficializzati. Le prime consegne sono previste a inizio 2020.