La nuova convertibile da 600 CV costa 200 mila euro
Eccola finalmente su strada la nuova granturismo V8 del Cavallino. Per le prime prove su strada della Portofino, però, Ferrari ha scelto lʼinverno mite del basso Salento e non la costiera ligure che dà il nome alla splendida convertibile con motore 8 cilindri, che nella gamma Ferrari prende il posto della California.
Una meraviglia tutta da guardare la Ferrari Portofino, soprattutto nella nuova e ancora più vivida tonalità rossa di carrozzeria. È unʼauto che va guidata tutto lʼanno, perché è sì una scoperta ma in pochi secondi può chiudere il tetto rigido (hard-top), anche in movimento fino ai 40 km/h, e trasformarsi in una confortevole coupé a 4 posti. Perché i nuovi sedili in magnesio sono più snelli e lasciano qualche centimetro in più a chi sta dietro. Certo non aspettatevi lʼabitabilità di altri segmenti, ma nel raffronto mettete in conto che la Portofino ha 600 cavalli sotto il cofano (40 in più della California). E capirete che per emozioni e piacere di guida è difficile trovare antagoniste che la buttino sulla spaziosità…
Il motore V8 ha una cilindrata di 3.855 cc, tutto sommato media per la fascia di appartenenza e per le prestazioni che riesce a sviluppare. La potenza massima di 600 CV significa efficienza pazzesca, un valore di 156 CV per litro di cilindrata! La Ferrari Portofino accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, e da 0 a 200 orari in 10,8 secondi. Nellʼottica di unʼauto scoperta sono livelli mostruosi. E grazie anche alla dieta messa in atto a Maranello, 80 kg in meno rispetto alla California, riesce a ridurre i consumi e a fare con un pieno di benzina 740 chilometri. A listino la nuova granturismo V8 Ferrari parte da 196.061 euro, ma chi ci avesse fatto un pensierino sappia che il primo anno di produzione è già stato tutto prenotato!