Nel videogame Gran Turismo la monoposto Ferrari
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Una monoposto per gli eSports della saga Gran Turismo e una one-off con motore V12 per un cliente speciale
Otto dicembre, festa dellʼImmacolata, e fatto lʼalbero è dʼobbligo iniziare a pensare ai regali da metterci sotto. Gli appassionati di automobilismo hanno una nuova monoposto per gli eSports da guidare: la Ferrari Vision Gran Turismo. Correrà nella serie di videogiochi Gran Turismo e non si rivolge solo a bambini e ragazzi, perché saranno tanti gli adulti che ameranno giocarci.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La Ferrari Vision Gran Turismo è unʼauto da corsa virtuale, concepita però sulla base di unʼauto vera, reale, la Ferrari 499P ibrida con motore V6 biturbo 3.0 e ben tre motori elettrici, così da sviluppare 1.030 CV a 9.000 giri al minuto! Unʼauto pazzesca, disegnata secondo canoni futuristici, con le ruote coperte e un’aerodinamica estrema. La monoposto da eSports del Cavallino promette prestazioni incredibili e divertimento assicurato nelle giornate natalizie in famiglia.
Giusto per dare qualche riferimento, passa da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi e da 0 a 200 in meno di 5 secondi! Meno male che siamo sì al volante, ma seduti sul divano o su una comoda poltrona per il gaming… Volendo, però, Ferrari ha realizzato anche un modello in scala 1:1 della Vision Gran Turismo, che sarà esposta al Museo di Maranello dal 15 dicembre fino a marzo 2023.
Ferrari SP51
Se il gioco esprime unʼattività di massa, e tutti potranno giocare con la Vision GT, Ferrari non manca di coltivare anche la più stretta esclusività. Ma stretta stretta, anzi strettissima, perché la Ferrari SP51 è un modello unico, fa parte della serie One-Off del programma Progetti Speciali e si rivolge a un cliente solo! Disegnata dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni, la SP51 è il trionfo della personalizzazione, perché segue le indicazioni del cliente “speciale” che lʼha ordinata. Si tratta di una spider con motore V12, che si basa sul telaio della 812 GTS e manca totalmente di tetto.
A Maranello hanno dovuto, di conseguenza, affinare lʼaerodinamica con test in galleria del vento e prove dinamiche per garantire comfort, sicurezza e un livello acustico ottimali. Ne è sortita una supercar tipo Targa, in cui il flying bridge nasconde con eleganza le strutture della barra antirollio. Speciale è anche il colore della carrozzeria, Rosso Passionale a triplo strato, sviluppato ad hoc per la SP51, e anche allʼinterno i rivestimenti in Alcantara sono nello stesso colore, con dettagli a contrasto bianco e blu sul tunnel centrale, le cuciture, ecc. Non è dato sapere il prezzo di questa one-off, si sa solo che il cliente è un affezionato collezionista di Taiwan.