Nuova gamma Ducato 2020

Fiat Ducato Camper, vacanze con una marcia in più

Motori e cambi di ultima generazione

18 Ago 2019 - 21:18

Ogni anno ritorna lʼidea, la suggestione, la curiosità: e se andassimo in vacanza in camper? Gli italiani stanno scoprendo soltanto adesso il piacere e i vantaggi di questa soluzione, ma in Nord Europa il fenomeno è diffusissimo. Certo lì ci sono spazi estesi, nature da esplorare con maggior pazienza rispetto alle frenetiche spiagge del Belpaese, eppure ne vediamo tanti di camper con targa estera affollare le località italiane dopo aver percorso migliaia di chilometri.

Leader dʼEuropa da 12 anni

1 di 14
© da-video
© da-video
© da-video

© da-video

© da-video

Eppure lʼItalia ha il leader europeo del settore: Ducato Camper, oggi nella versione 2020 come del resto lʼintera gamma di veicoli commerciali Fiat Ducato. Il gruppo torinese ha rinnovato totalmente la gamma Ducato e, di conseguenza, anche le derivazioni leisure, sempre più ricche di equipaggiamenti tecnici e tecnologici. A guardare i numeri fa una certa impressione, ma sono 500 mila i camper su base Ducati venduti nel mondo, un dominio che ne fa da oltre un decennio (12 anni per lʼesattezza) il veicolo più apprezzato nelle scelte dei camperisti europei.

Elevato lʼupgrade in fatto di tecnologie di sicurezza. Il nuovo Ducato Camper 2020 dispone ora di Full Brake Control e del Blind Spot Assist (per un camper è molto utile vedere lʼangolo cieco), ma anche dellʼavviso di veicoli provenienti lateralmente agli incroci. Mopar firma lo schermo touch da 7 pollici e poi cʼè lʼabitacolo wi-fi che integra i sistemi Apple e Android.

Ducato Camper 2020 è proposto con il motore 2.3 Multijet a gasolio di ultima generazione, con 4 livelli di potenza: 120, 140, 160 e 180 CV. Tutti sono conformi alla normativa Euro 6d e sulla motorizzazione più potente da 180 CV debutta il cambio automatico a 9 velocità. Interessante il pacchetto EcoPack, che prevede Stop&Start, alternatore intelligente e pompa di alimentazione a controllo elettronico. Oltre al gasolio, sarà presto disponibile anche la versione con alimentazione a metano.

Per i camperisti che scelgono Fiat Ducato va detto inoltre che il Customer Care dedicato, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, è attivo in ben 53 Paesi. Un cenno di merito va infine dato allo stabilimento Sevel in Val di Sangro (Abruzzo), dove da sempre i veicoli della gamma Ducato sono prodotti, sito che ha ottenuto i maggiori riconoscimenti internazionali.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri