Il monovolume torna a casa Fiat
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Fiat rientra nella categoria dei monovolume e riprende il nome Ulisse che rese famoso il modello a cavallo fra gli anni 90 e 2000
Fiat rientra nella categoria dei monovolume, ripristina pure il nome Ulisse che rese famoso il modello a cavallo fra gli anni 90 e 2000, ma compie due radicali svolte a U: la prima è la carrozzeria che deriva dai van commerciali, come fatto dagli altri modelli Stellantis (Peugeot Traveller, Citroen Spacetourer, Opel Zafira Life); la seconda è lʼalimentazione 100% elettrica.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il nuovo, ribattezzato E-Ulysse è disponibile infatti unicamente col motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia, alimentato da batterie da 75 kWh che permettono 330 km di autonomia con una singola ricarica. I vantaggi sono svariati: lʼingresso nei centri storici e nelle ZTL ad esempio, e per un veicolo che sarà ambito come navetta per hotel e resort è essenziale, ma anche taxi e NCC sono target di riferimento del nuovo monovolume, che Fiat definisce “people mover” e che si fa vanto delle 16 configurazioni possibili per lʼabitacolo. Tra le dotazioni che il guidatore apprezzerà cʼè il sistema di riconoscimento dei segnali stradali.
Lungo 5,3 metri e alto 1,90 metri, E-Ulysse è proposto in due configurazioni: Lounge da 7 posti e Shuttle 8 posti. La guida però è facile e tutti i possessori della classica patente B non avranno difficoltà a fare lʼocchio alle misure del polivalente veicolo. Tutti i sedili posteriori corrono su binari e possono essere spostati con facilità, creando anche un salotto vis à vis con il doppio tavolino pieghevole tra la seconda e la terza fila. A bordo fa il suo debutto un nuovo dispositivo per la sanificazione tramite luce ultravioletta UV-C interna e la climatizzazione è distinta per tre zone.
Detto che E-Ulysse può essere ricaricato anche tramite la Wallbox by Mopar, di serie è equipaggiato con il sistema fast charge da 100 kW, per consente in soli 45 minuti di ripristinare l’80% di carica della batteria. Per quanto riguarda l’infotainment, sono previsti tre livelli di radio integrata che, nella versione superiore, include uno schermo touch a colori da 7 pollici con funzioni Apple Car Play e Android Auto e servizio Connect Nav fornito da Tom Tom. Il tetto panoramico in vetro è standard sulla versione Lounge e consiste in due pannelli separati da 40x100 centimetri ciascuno. Lounge che costa a partire da 66.500 euro, ma il listino di E-Ulysse inizia da 59.500 euro.
Nello speciale motori anche la prova di Fiat E-Ulysse