Nel corso di un grande evento celebrativo è stata mostrata la nuova Fiat Grande Panda e la serie limitata della 500e firmata Giorgio Armani
© Ufficio stampa Fiat
A Torino l’11 luglio 1899 venne firmato l’atto costitutivo della "Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili Torino" che negli anni a seguire impareremo tutti a conoscere come Fiat.
Proprio in una delle sedi storiche dell’azienda, ovvero lo stabilimento di produzione del Lingotto, riconvertito negli anni in grande centro polifunzionale, si è tenuto l’evento “Smiling to the future” con cui si è celebrato il 125º anniversario dell’azienda: un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare. All’evento hanno partecipato il Ministro per l'Impresa e il Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, il Presidente della Regione, Alberto Cirio, il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e i vertici di Stellantis: John Elkann, Carlos Tavares e Olivier Francois.
© Ufficio stampa Fiat
© Ufficio stampa Fiat
John Elkann, Presidente di Stellantis, ha dichiarato: “Fiat nasce nel 1899 dalla passione per il progresso. Fu tra le poche società che riuscì a passare da una fase artigianale all’era industriale. Ha rappresentato per milioni di persone la libertà di spostarsi ovunque, e di farlo con stile. Per 125 anni non abbiamo mai smesso di lavorare, di cercare soluzioni, di credere nel nostro futuro e di difendere con tenacia quello che abbiamo costruito. Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno permesso che quella startup torinese potesse diventare oggi Stellantis, uno dei più grandi costruttori di automobili al mondo." Secondo Carlos Tavares, CEO di Stellantis, "Fiat è uno dei marchi più iconici della nostra costellazione Stellantis e porta l’italianità nel cuore dei nostri clienti in tutto il mondo. Per il terzo anno consecutivo, è il marchio numero uno di Stellantis in termini di volume. È leader nei quattro mercati domestici nel mondo: Italia, Brasile, Turchia e Algeria. Il suo obiettivo è offrire una mobilità pulita, sicura ed accessibile ai cittadini di tutto il mondo".
© Ufficio stampa Fiat
È intervenuto anche Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis: “Fiat è stata sinonimo di rilevanza sociale negli ultimi 125 anni, offrendo ai nostri clienti ciò di cui hanno realmente bisogno, coerentemente con i tempi che vivono. I nostri clienti vogliono city car iconiche e accessibili, compatte e inclusive che possano supportare al meglio la mobilità delle famiglie". Dopo milioni di auto prodotte, esiste un fil rouge che lega passato, presente e futuro del brand, ovvero quel particolare modo di concepire l'auto che tuttora è un tratto distintivo del marchio a livello globale. Special guest delle celebrazioni per i 125 anni sono state la 500e Giorgio Armani - una Limited Edition che avrà una distribuzione globale – e la Fiat “Grande” Panda, capostipite di una nuova generazione di vetture. Nel corso dell’evento sono state infatti trasmesse le prime immagini di altri due modelli della nuova famiglia globale – un SUV e una fastback - che sono già in fase di sviluppo avanzato. A chiudere le celebrazioni una suggestiva parata di vetture che hanno sfilato sulla leggendaria pista del Lingotto in rappresentanza dell’immenso patrimonio tecnologico e storico del marchio italiano.
© Ufficio stampa Fiat
© Ufficio stampa Fiat