La vita e il mondo di Ford Bronco non smettono mai di stupire. Guardatelo in questa nuova configurazione.
© Ufficio stampa Ford
Code Orange è un nuovo pacchetto di personalizzazioni che, come avrete intuito, si rifà al colore arancione. Questa versione però è soltanto l’ultima delle novità che la Casa americana proporrà sul Bronco per festeggiare i suoi 58 anni di attività su ogni tipo di terreno e sicuramente ne arriveranno delle altre.
Il nuovo pacchetto Code Orange ha esternamente diversi particolari in tinta arancione, che è stata applicata sui ganci di traino, sugli anelli beadlock delle ruote e inserita nella grafica a scacchi che ricopre parte della zona posteriore del fuoristrada. Questa personalizzazione si può abbinare a qualsiasi colore, tranne all'Hot Pepper Red. In abitacolo il colore arancione si ritrova sulle cinture di sicurezza, ma solo se gli interni sono Black Onyx o blu e Black Onyx. Un passo indietro: esternamente, il Ford Bronco Raptor 2024 può essere ordinato anche con parafanghi in tinta con la carrozzeria, inoltre in gamma ci sono nuovi colori, quali il verde Shelter e il blu Velocity. Si tratta di due novità che vanno oltre il Code Orange ma che rientrano nelle novità previste per la gamma 2024. A queste poi si aggiungono quattro nuovi disegni di cerchi in lega da 17”, il touchscreen da 12” (di serie per tutto il 2024) e il sistema Sync 4 di Ford.
© Ufficio stampa Ford
Come fa ad essere così resistente, massiccio, tenace e inarrestabile? Ford Bronco ha un motore V6 2.7 biturbo benzina da 335 CV e oltre 500 Nm di coppia. Ha un robusto telaio a longheroni e ruote specifiche per tutti i terreni, da 33 pollici su un cerchio da 17''. Ha una trazione integrale abbinata a tre differenziali bloccabili separatamente, ammortizzatori Bilstein semiattivi e un’altezza da terra di quasi 30 cm. Non ci dimentichiamo dell’elettronica, che attraverso il sistema GOAT mette a disposizione del guidatore ben sette modalità di guida per aiutare il Bronco ad uscire fuori da ogni situazione difficile e su ogni tipo di terreno e, se la guidate nella versione Badlands, potrete avere anche la barra stabilizzatrice anteriore che si può disinserire. Ultimo, ma non per importanza, il cambio automatico a 10 rapporti che gestisce in modo ottimale tutta la potenza e la coppia.
© Ufficio stampa Ford
Sarebbe molto interessante avere anche in Italia la disponibilità del pacchetto Code Orange per il Ford Bronco, ma al momento la Casa dell’Ovale Blu non ha dato alcuna informazione ufficiale in merito, specificando che sarà ordinabile sono negli Stati Uniti. Ricordiamo però che il listino italiano di questo inarrestabile fuoristrada dalle “profonde radici” si divide in due allestimenti: Outer Banks e Badlands (più estremo rispetto al primo), con i prezzi di acquisto che partono da un minimo di 77.000 euro e arrivano fino a 81.000 euro.