Auto e Tecnologia

Ford e la tecnologia BlueCruise

La Commissione Europea ha approvato l'utilizzo del sistema Ford BlueCruise in 15 paesi dell’Unione. In cosa consiste questa tecnologia? Come funziona?

27 Ago 2024 - 14:39
 © Ufficio stampa Ford

© Ufficio stampa Ford

BlueCruise è il sistema di assistenza alla guida di Livello 2 "mani libere, occhi puntati sulla strada" approvato dalla Commissione Europea. Questo vuol dire che in 15 paesi dell’Unione il sistema permette di guidare senza l’utilizzo delle mani su oltre 133.000 chilometri di tratti autostradali, che includono oltre il 90% della rete autostradale italiana.

Si entra in una nuova epoca?

 BlueCruise è la tecnologia di assistenza alla guida di Livello 2 “mani libere, occhi puntati sulla strada” di Ford, approvata dalla Commissione Europea per l'utilizzo in 15 paesi del Vecchio Continente. Questo significa che con la guida “a mani libere” si potranno percorrere oltre 133.000 chilometri di autostrade europee (come potete vedere nell'immagine qui sotto): il sistema può essere attivato nei tratti identificati come “Blue Zone”; in Italia, il sistema potrà essere utilizzato su oltre il 90% della rete autostradale italiana. Infatti, nel nostro Paese Ford renderà disponibile BlueCruise, sulla base della normativa di omologazione nazionale, su tutte le nuove Mustang Mach-E MY24. Ci teniamo a ricordare e a sottolineare che lo sguardo di chi guida deve rimanere sulla strada da percorrere per consentire l'utilizzo della guida a mani libere BlueCruise, che non sostituisce una guida sicura.

© Ufficio stampa Ford

© Ufficio stampa Ford

Come agisce BlueCruise

 Quando BlueCruise è attivo, il sistema controlla lo sterzo, l'accelerazione, la frenata, il mantenimento della corsia e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, monitorando la segnaletica orizzontale e verticale, i limiti di velocità e il traffico. In base all’evoluzione delle condizioni di guida, il sistema è in grado di adattare automaticamente la velocità, arrivando anche all’arresto completo del veicolo in caso di ingorghi. Nel 2023, BlueCruise è stato il primo sistema del suo genere a ottenere l'approvazione in Gran Bretagna, ma anche in Spagna Ford è stata la prima casa automobilistica a offrire ai clienti la possibilità di guidare a mani libere in autostrada. Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato Ford Italia, ha commentato così l'estensione delle Blue Zone in Italia: "grazie a BlueCruise, la guida in autostrada diventa più semplice e rilassante, sia nel traffico intenso sia nei lunghi viaggi. L'estensione delle Blue Zone anche all’Italia e la possibilità di offrire questa incredibile tecnologia ai nostri clienti rappresenta una pietra miliare e un’opportunità incredibile. Oggi possiamo offrire un’esperienza di guida ancora più sicura e piacevole”.

Gli altri dettagli tecnici

 Durante la guida in una BlueZone, il BlueCruise attivo, attraverso una telecamera situata in prossimità del cruscotto, monitora la direzione dello sguardo di chi è al volante, anche in presenza di occhiali da sole, nonché la posizione della testa, per verificare che non venga distolta l'attenzione. Qualora questo avvenisse, il sistema invierà degli alert al conducente e, se venissero ignorati, provvederà ad arrestare l’auto in totale sicurezza. Ford consente di provare il sistema BlueCruise gratuitamente per 90 giorni al termine dei quali è possibile attivare il servizio con abbonamento mensile o annuale. In tutto il mondo, sono oltre 420.000 i veicoli Ford e Lincoln già circolanti dotati di BlueCruise e hanno già percorso, in modalità “mani libere, occhi puntati sulla strada”, oltre 342 milioni di chilometri, per un totale di oltre 3,1 milioni di ore di guida.

© Ufficio stampa Ford

© Ufficio stampa Ford

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri