Bello e dinamico, grande e spazioso
Il know-how Ford in fatto di Suv e fuoristrada non teme certo la concorrenza. Negli Usa sono Ford i cosiddetti “light truck” più venduti sul mercato (vedi la gamma F-150), ma lì vanno forte anche i pick-up. Se però guardiamo ai Suv, più amati in Europa, ecco che allora Edge sa dire la sua e in circa 3 anni si è rivelato uno degli assi del costruttore di Dearborn. Rispetto a Kuga, si posiziona infatti a un livello premium.
Ford ha preparato il restyling di Edge, Suv grande e globale, e vi ha aggiunto in gamma la versione ST-Line, con le minigonne laterali, i cerchi da 20 pollici e una caratterizzazione estetica più sportiva. Non solo, perché debutta a livello mondiale il motore 2.0 EcoBlue diesel biturbo, che sviluppa 238 CV ed è abbinato alla anchʼessa nuova trasmissione automatica a 8 rapporti, e pure alla trazione integrale. Volendo ci sono motorizzazioni meno esuberanti, come i due diesel 180 e 210 CV più adatti per il mercato europeo. Lʼespressione premium è ben evidente nella versione Vignale, lʼallestimento più esclusivo di Edge e di molti altri modelli Ford.
Nuovo Ford Edge poggia su unʼevoluta elettronica di sicurezza. LʼAdaptive Cruise Control conta adesso sulla funzione Stop-and-Go e il sistema di mantenimento della corsia di marcia, di frenata assistita e di correzioni dello sterzo. All’interno il sistema dʼinfotainment Sync 3 poggia su un touchscreen capacitivo da 8 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e favorito dai comandi vocali. Cʼè anche la piattaforma di ricarica wireless, messa nell’area della console centrale, per facilitare l’utilizzo dei diversi dispositivi elettronici nell’abitacolo. Esclusivo di nuovo Ford Edge è poi il sistema audio premium B&O PLAY. Prezzi in promozione fino a fine giugno, si parte da 39.900 euro, ma sono molte le occasioni con finanziamento e pagamenti rateali.
Nello speciale motori anche il nuovo Ford Edge -