Il suo debutto avverrà sul nuovo Ford Transit Custom: si tratta di una tecnologia sviluppata per prevenire gli incidenti con i ciclisti e i mototciclisti.
© Ufficio stampa Ford
Una delle cause più frequenti di incidenti in città è quella che vede la collisione con biciclette, scooter o motocicli da parte di guidatori distratti che non si accorgono del loro arrivo. Per ridurre il rischio di tali incidenti, Ford ha sviluppato la nuova tecnologia Exit Warning.
Il sistema è un insieme di componenti specifiche, quali radar e sensori, che insieme identificano biciclette, scooter e motocicli in arrivo, avvisando il guidatore della loro presenza e del rischio di una collisione in caso di apertura improvvisa e distratta della portiera. Quando il sistema rileva una situazione di rischio, all’esterno si illuminano degli indicatori LED presenti sugli specchietti retrovisori, mentre all’interno viene riprodotto un segnale acustico e mostrato un avviso sul cruscotto.
I furgoni svolgono un ruolo sempre più rilevante nelle nostre città, sono sempre più protagonisti della mobilità a causa del crescente numero delle merci che vengono consegnate quotidianamente. Alcuni studi hanno messo in evidenza che un veicolo adibito al trasporto merci, nel periodo natalizio, può arrivare a effettuare anche oltre 200 soste in contesti urbani, per altrettante consegne. Purtroppo, altre statistiche mettono costantemente in risalto che una frequente causa di incidenti in città è la collisione con biciclette, scooter o motocicli quando il guidatore apre la porta senza accorgersi del loro arrivo. Pensate che ogni anno, solo in Inghilterra, Galles e Scozia, più di 500 persone rimangono ferite in scenari di questo genere, e molti incidenti di questo tipo non vengono neanche segnalati.
© Ufficio stampa Ford
Per evitare attivazioni inutili, il sistema si aziona solo quando altri utenti della strada superano i 7 chilometri all'ora, inoltre l’Exit Warning funziona su entrambi i lati del veicolo. Questo ultimo aspetto è particolarmente utile, per esempio, nei casi in cui il conducente o altri occupanti escono dal lato passeggero del veicolo, trovandosi in prossimità di una pista ciclabile parallela alla strada. Ford ha "premiato" con questo sistema il nuovo Transit Custom, anche perchè è stato recentemente nominato International Van of the Year 2024 e proprio nella versione veicolo commerciale da una tonnellata è il mezzo più venduto in Europa. La tecnologia Exit Warning è comunque disponibile anche sul nuovo multi-activity vehicle Tourneo Custom, per il quale la protezione si estende ai passeggeri che escono dalle porte laterali scorrevoli. L’Exit Warning sarà disponibile anche sul nuovo crossover 100% elettrico Ford Explorer e su altri veicoli Ford nel corso del 2024.
© Ufficio stampa Ford