Ford Kuga 2.5 PHEV ST-Line X
© Ufficio stampa Ford
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È il Suv che sa essere elegante ma anche sportivo e ha tecnologia di livello premium. È molto apprezzata in Europa, dove le vendite abbracciano la soddisfazione di Ford. Guidandola, abbiamo capito perché.
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Ci siamo messi al volante dell’auto plug-in hybrid più venduta nel Vecchio Continente, che in questa configurazione è anche la più potente della famiglia Kuga, oltre a essere la top di gamma.
Alzi il dito chi non conosce la Ford Kuga: proprio come immaginavo…la conoscete tutti. E questo non vale soltanto in Italia, è una sfida che possiamo lanciare in Europa, convinti di vincerla a mani basse. Già, perché la Ford Kuga è anche la PHEV più venduta nel Vecchio Continente. La Kuga gode di notorietà ma se proprio non la ricordate a perfezione, allora vi rinfreschiamo la memoria. Costruita sulla stessa piattaforma della Ford Focus (pianale C2), esternamente ha un design che le conferisce un equilibrio incredibile, con linee morbide che a tratti accentuano il dinamismo per regalare alla Kuga un tocco di sportività. Il frontale ha i fari alti sopra la mascherina, mentre di profilo la superficie sembra scavata da un gioco di linee che risalgono verso il posteriore, che ha un lunotto molto inclinato e di dimensioni ridotte rispetto ad alcune concorrenti. La Kuga che abbiamo provato era in allestimento ST-Line X, che in più rispetto alle altre ha paraurti sportivi e minigonne nella tinta della carrozzeria.
E’ in pieno stile Ford, un po’ classico, con tutti i comandi al suo posto, a tratti originale nella scelta dei materiali accostati tra loro e come sempre vivibile grazie al comfort elevato e al tanto spazio offerto. La plancia è stata disegnata seguendo il principio dello sviluppo orizzontale e nel suo bel mezzo è stato inserito il display dal quale si può accedere al sistema multimediale Sync 3. I sedili sono comodi, anche loro rappresentano il giusto mix tra comfort e sportività, per la quale è stata adottata una discreta profilatura, mentre altri dettagli di stampo racing sono la pedaliera in alluminio e il volante con corona appiattita nella parte inferiore. Anche dietro lo spazio è abbondante, soprattutto se si arretra completamente il divano scorrevole, si ottiene tanto spazio per le gambe. Davanti al guidatore c’è il cruscotto totalmente digitale della grandezza di 12,3” e l’head-up display, mentre il FordPass Connect consente il collegamento Wi-Fi per 10 dispositivi e, tramite un’app, l’accesso dal cellulare ad alcune funzioni dell’auto. Buona la capacità di carico nel vano bagagli, di circa 500 litri, che sono un po’ meno (in quanto plug-in hybrid) rispetto alle altre Kuga ma garantiscono comunque una superficie di carico capiente e pratica.
© Ufficio stampa Ford
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Sotto la veste la Ford Kuga PHEV ripone un sistema ibrido plug-in composto da un motore aspirato di 2.5 litri a benzina e un’unità elettrica, che insieme totalizzano una potenza di 224 CV. Il pacco batterie agli ioni di litio permette di viaggiare per circa 60 chilometri nella sola modalità elettrica, mentre quando si guida sfruttando il termico si può fare affidamento anche sul cambio automatico a variazione continua. Lo sterzo è stato concepito per assecondare la guida di tutti i giorni e facilitare le manovre anche negli spazi urbani, ma non sfigura quando si alza il ritmo di marcia o ci si trova a guidare su strade di montagna. Il cambio è molto affidabile ma chiaramente, per sua natura, se viene sollecitato duramente alza di molto il numero dei giri e con essi quella rumorosità non troppo piacevole. Il powertrain però “c’è sempre”, in ogni occasione: così se si vuole andare piano resta quieto e neppure si fa sentire, ma se deve alzare il rendimento delle performance, allora i 224 CV vengono tirati in ballo senza remore, ma sia chiaro, senza alcuna agitata esasperazione, perchè la Kuga resta un Suv per famiglie che amano viaggiare comode e tranquille. Lo testimoniano anche i consumi: in città e fuori dai centri urbani la Kuga PHEV ci ha davvero sorpresi con consumi che si sono attestati quasi sempre su una media variabile tra i 18 e i 20 km con un litro di benzina, ma tende a scendere tra i 12 km e i 14 km con un litro di benzina se si viaggia in autostrada ad andatura massima consentita dal codice della strada (esperienza estremamente positiva perché ci si rende conto del comfort elevato offerto dalla Kuga, che avvolge i passeggeri nel silenzio assoluto, privo anche dei fruscii generati dall’aerodinamica o dal rotolamento degli pneumatici). La frenata è sempre molto pronta ed efficace, così come la tenuta di strada, agevolata anche da un rollio davvero impercettibile quando si guida in modo divertente e si affrontano delle curve con un po’ di brio. La dotazione della Ford Kuga PHEV ST-Line X è davvero completa di tutti i sistemi di guida che oggi figurano nei pacchetti ADAS e il prezzo di acquisto per questo Suv americano è davvero competitivo. Per acquistare la Kuga plug-in hybrid nell’allestimento top di gamma bisogna spendere 47 mila euro, non male se date un’occhiata ai listini della concorrenza, soprattutto quella premium.