Nel 2016 vendute oltre 150 mila unità
Qual è lʼauto sportiva più venduta al mondo? Usando un pizzico di logica, la risposta non è difficile: nellʼanno 2016 la leadership è andata alla Ford Mustang, immatricolata in oltre 150 mila esemplari. Certo il mercato nordamericano incide per oltre due terzi sul dato complessivo, ma quelle 15.300 Mustang vendute in Europa, nel primo anno in cui ufficialmente la sports car Ford è stata commercializzata, sono un risultato notevole.
Quel che colpisce è soprattutto la longevità della Mustang. Lʼiconica sportiva a stelle e strisce è sulla scena da oltre 50 anni, e non ha mai smesso di conquistare automobilisti e fan. Cʼè un dato che spiega molto del fenomeno Mustang: con 8,4 milioni di like su Facebook è lʼauto più amata del mondo. Questo spiega pure perché, nel 2016, le vendite globali siano state il 6% superiori al 2015. Ma al di fuori degli Stati Uniti, le 45 mila Mustang vendute in 140 Paesi del mondo rappresentano il 100% in più dellʼanno precedente! Nel primo trimestre di questʼanno, in Europa si sono già registrate vendite per oltre 3.600 unità. E non va dimenticato che Mustang è anche lʼauto sportiva più venduta in Cina.
I dati rivelano anche il ruolo di “nicchia” che la vettura gioca in Italia. Sono 500 i connazionali che lo scorso anno lʼhanno comprata, ma in giro se ne vedono di più, per le passate pratiche di importazione parallela che facevano arrivare la Ford Mustang da altri Paesi. Oggi Ford annuncia lʼarrivo di due edizioni speciali della vettura: la Black Shadow Edition e la Blue Edition, pensate per la clientela europea. La prima è spinta dal potente motore V8 5.0 benzina, che sviluppa 421 CV di potenza e 530 Nm di coppia massima, consentendo uno scatto sullo 0-100 in soli 4,8 secondi. Può essere equipaggiata sia col cambio manuale a 6 marce che lʼautomatico.
La Blue Edition esprime una maggior versatilità, perché è disponibile sia col possente V8 5.0 che col più mansueto 2.3 EcoBoost da 317 CV, un vero campione di efficienza (alte prestazioni, bassi consumi). Ma la sua specificità sta nel look classico della tonalità Grabber Blue, valorizzata dalle strisce centrali di colore nero a effetto dissolvenza che vanno dal cofano al tetto. Altra qualità di Mustang è la sua disponibilità sia in carrozzeria fastback (chiusa) che convertibile (scoperta), e un listino base accessibile: 40.000 euro la Mustang fastback 2.3 e 45.000 euro la V8. Per la cabrio occorre aggiungere 4.000 euro.