Nuova Ford Puma MY 2024
© Ufficio stampa Ford
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La casa americana ha aggiornato la stilosa B-Suv, senza alcuna esagerazione lato design ma con ritocchi importanti che riguardano tecnologia e dotazioni.
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Non ci sono grandi novità neppure sul fronte delle motorizzazioni elettrificate, ma il restyling ha portato un soffio di aria fresca in alcuni particolari di design, ma ancor di più in abitacolo e nella tecnologia. La sorpresa più grande arriva dalla futura versione elettrica, che si chiamerà Puma Gen-E e debutterà nel corso dell'anno.
Se la osservate da lontano sembra non riportare troppe differenze con la Puma pre restyling. Questo per dire che la carrozzeria non ha subito grandi variazioni, se non nel frontale che mette in mostra luci diurne con un nuovo disegno a orientamento verticale, fari con tecnologia Matrix Led e il marchio della casa americana che non si trova più sulla mascherina ma sul cofano motore. La "musica" cambia quando si entra in abitacolo: ci si accorge facilmente del doppio schermo, il primo (quello della strumentazione) da 12,8", il secondo (quello del sistema di infotainment) da 12". Chiaramente la plancia ha subito delle modifiche, utili a integrare la nuova configurazione, ma a prima vista anche il volante si lascia notare grazie a una nuova sezione inferiore piatta. Per concludere, Sync 4 è stato migliorato (ha la connettività 5G) ed è compatibile con l'assistente vocale Alexa e con Apple Car Play e Android Auto.
La gamma delle motorizzazioni di nuova Ford Puma apre con il propulsore EcoBoost Hybrid da 1.0 litri declinato in due potenze, da 125 CV (si può guidare sia con il cambio manuale che automatico) e da 155 CV (unità abbinata esclusivamente al cambio automatico). Per chi vuole una Puma più sportiva c'è la versione ST Powershift con potenza di 170 CV, cambio automatico a 7 rapporti e un assetto con regolazione mirata per supportare al meglio la dinamica di guida. Si nota in listino l'uscita di scena del motore 1.5 da 200 CV, ma presto ci sarà in gamma un nuovo debutto, quella della Puma Gen-E, ovvero quello della variante full electric.
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Ci saranno miglioramenti anche dal punto di vista della sicurezza. Non mancano di serie l'Adaptive Cruise Control con funzioni Stop&Go e Lane Centering e il Predictive Speed Assist, che adegua la velocità in base alla tipologia del percorso, ma anche le telecamere a 360 gradi con visuale dall'alto del veicolo per i parcheggi. La nuova Puma viene proposta con una scelta tra sei tinte, tra queste la novità si chiama Cactus Grey. Il profilo potrà essere impreziosito con diversi disegni di cerchi in lega con misure che vanno dai 17" ai 19", infine (visto che non ne abbiamo parlato prima) sarà presente anche sulla Puma restyling l'utile MegaBox di 80 litri, posto sotto il piano di carico del portabagagli.