Il Raptor già a fine estate sarà in Europa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Un biturbo 3.0 da 288 CV e con trazione integrale permanente
La visione a 360 gradi porta Ford a guardare ai furgoni elettrici come ai pick-up sportivi, prestazionali. Così, accanto allʼe-Transit, cʼè il nuovo Ranger Raptor ad ampliare la gamma di veicoli commerciali della Casa di Dearborn. Il pick-up ha un orizzonte di mercato completamente differente rispetto al Transit elettrico e questa nuova generazione di Ranger Raptor ne è la sintesi compiuta.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La principale novità del pick-up Ford sta nella possente motorizzazione V6 EcoBoost biturbo benzina da 3.0 litri, che sviluppa 288 CV di potenza e 491 Nm di coppia massima. Un poderoso motore da supersportiva, sviluppato da Ford Performance e con le stesse proprietà dinamiche di una Ford GT, soltanto che è affidato a una carrozzeria che, negli Stati Uniti in particolare, è “roba seria”: i pick-up sono i modelli più venduti su quel mercato e Ford ne ha la leadership. Il motore V6 è affiancato inoltre da unʼevoluta trasmissione a 10 rapporti, programmata in modo che la sovralimentazione turbo sia distinta e ottimizzata per ciascuna delle marce.
Il nuovo Ranger Raptor si avvale inoltre del sistema di trazione integrale permanente, che include un riduttore a due velocità a gestione elettronica e i differenziali anteriori e posteriori bloccabili. Un modello di carattere, sportivo nel senso vero della parola, che sa dire la sua sia su strada per assolvere i suoi compiti di carico che in fuoristrada. Al guidatore il Raptor offre ben 7 modalità di guida, sospensioni riprogettate con ammortizzatori FOX Live Valve e anche un sistema di scarico attivo a controllo elettronico, con un sound del motore regolabile in 4 modalità.
Grande upgrade tecnologico anche allʼinterno, dove il quadro strumenti interamente digitale da 12,4 pollici è affiancato dal display touchscreen da 12 pollici che ospita il sistema dʼinfotainment Sync4. La nuova generazione di Ford Ranger Raptor arriva in questi giorni in Europa, con consegne previste dalla fine dellʼestate. Versione unica e full optional per il mercato italiano, cui approda con un prezzo di listino di 62.500 euro, Iva esclusa.