Una delle straniere più amate dʼItalia
Quarantʼanni e non sentirli. Lʼappeal semmai cresce ancora. Ford Fiesta è più di una best-seller, è unʼauto amata: dai giovani, dalle donne, da chi ne ha scoperto nel corso degli anni lʼagilità e la maneggevolezza. In Italia è ancora una delle auto straniere più vendute. Ecco perché Ford Europe ancora punta su Fiesta e si prepara a lanciarne la nuova generazione.
Le sorprese cominciano fin dalla carrozzeria, che cresce di 7 centimetri e va oltre la soglia dei 4 metri che sa di standard per il segmento B. Soprattutto, però, la vettura avrà nuove sospensioni e versioni sconosciute al precedente modello: la sportiva ST Line, lʼelegante Vignale, la tecnologica Titanium e la variante crossover Active. Questʼultima ha un look specifico, con lʼassetto alto tipico dei crossover e le barre sul tetto. Una piccola che promette emozioni insomma, anche per lʼevoluto sistema di controllo della coppia (Electronic Torque Vectoring Control) che migliora l’aderenza in curva del 10%, e di conseguenza anche la stabilità di marcia e la sicurezza. Più efficiente anche la frenata, con spazi di arresto dai 100 km/h ridotti dell’8 percento.
Piccola hi-tech la Fiesta lo è sempre stata negli anni, ma questʼultima serie di modello sarà dotata del più avanzato sistema di riconoscimento dei pedoni, e del nuovo sistema di parcheggio semiautomatico attivo. Intenso il lavoro dei progettisti Ford sulla carrozzeria, con una riduzione del rumore che Ford stima nel 7%. La connettività a bordo è assicurata dal Sync 3 e da tre tipi di schermo touchscreen (4,2, 6,5 o 8 pollici) ad alta risoluzione. La nuova generazione di Fiesta sarà anche la prima Ford a essere dotata di un impianto audio premium Bang&Olufsen Play.
Novità anche per la gamma motori. Ci sarà infatti il 3 cilindri 1.1 benzina da 70 e 85 CV, che sarà abbinato al cambio manuale a 5 marce, e il vivace 1.0 turbo EcoBoost da 140 CV. A gasolio il 1.5 TDCi è proposto nei due livelli da 85 e 120 CV.