Una gamma versatile
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Agli stand Puma, nuovo Kuga ed Explorer
Tre Suv: un nuovo piccolo di segmento B, un medio-grande di segmento C e un colosso di fascia alta a cavallo tra segmento D ed E. Sono le tre principali novità di prodotto che Ford espone alla 68° edizione del Salone di Francoforte: Puma, nuovo Kuga e nuovo Explorer. Con una caratteristica in comune: tutti e tre avranno versioni ibride in gamma.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
La strada intrapresa da Ford è chiara: entro il 2022 più del 50% dei modelli in gamma sarà elettrificato, dalla Fiesta al Transit. Significa che ci saranno versioni ibride (mild o full hybrid) e ricaricabili plug-in, mentre ancora allo stadio iniziale saranno i modelli al 100% elettrici. Un percorso che allo IAA trova conferma anche nella presentazione delle nuove soluzioni di ricarica, come il Wallbox domestico che riduce i tempi di ricarica fino a un terzo per i clienti di veicoli Plug-in Hybrid. Per questi saranno inclusi anche servizi di installazione e tariffe per l’energia elettrica dedicate, in convenzione con 6 primari fornitori europei.
LʼUrban Suv Puma cattura gli sguardi del pubblico del salone. È un modello inedito, un crossover compatto di circa 4,2 metri di lunghezza, esposto allo IAA nell’elegante versione Titanium X. Per Puma è prevista fin dal lancio la versione EcoBoost Hybrid, con un motore benzina coadiuvato da un propulsore elettrico a batterie ioni-litio da 48 volt. Ancora più evoluta si presenta la seconda generazione di Kuga, che sarà il primo modello Ford a offrire tre varianti ibride: Mild-Hybrid come Puma, ma anche Plug-In Hybrid e Full Hybrid. Per il resto… Kuga cambia tutto sotto il profilo estetico e degli equipaggiamenti interni.
Lungo quasi 5 metri e possente nel look come nelle qualità in fuoristrada, nuovo Explorer è un 4x4 vero ma con doti di abitabilità e funzionalità da Suv ammiraglia. Ford lo propone anche in versione Plug-in Hybrid, con un motore 3.3 benzina che insieme al motore elettrico assicura unʼautonomia di marcia di 800 chilometri! È lo stesso sistema del Tourneo Custom Plug-In Hybrid, solo che questo MPV ha ben 8 posti interni, mentre Explorer si “ferma” a 7. Spazio infine a Francoforte alla Mondeo Hybrid, la wagon con tecnologia completamente ibrida e self-charging che si pone come alternativa business alle versioni diesel.
Lʼultima notizia di cui dare conto è la collaborazione fra Ford e NewMotion per accedere a una delle più grandi reti di ricarica pubbliche in Europa, oltre 118.000 punti di ricarica in 30 paesi. I clienti potranno utilizzare senza problemi la rete in molti paesi, con lʼaddebito su un unico account, così da vivere l’esperienza di guida dellʼauto elettrica in modo semplice.