1 di 24
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

Anteprima

Nuova Defender Octa, pensata da Land Rover per ogni tipo di missione impossibile: siamo andati a scoprirla a Milano

Ecco il modello più estremo di tutta la gamma Defender, con le sospensioni pneumatiche 6D Dynamics e una capacità di guado fino a un metro sarà praticamente inarrestabile

di Fabrizio Filippone
25 Nov 2024 - 09:51
24 foto

Prestazioni estreme e avventura hanno ora un nuovo nome di riferimento nel mondo dell'off-road: la nuova Defender OCTA, il modello più resistente, più capace e più lussuoso dell'inarrestabile famiglia 4x4, che porta le capacità della Defender 110 a un livello senza precedenti.

La nuova Defender OCTA dona al brand inglese prestazioni davvero al limite. Alimentata da un motore V8 Twin Turbo mild-hybrid da 4,4 litri da 635 CV accoppiato a un cambio automatico a otto marce a due gamme di velocità, è la Defender più potente ed estrema di sempre: sfiorerà i 250 km/h con cerchi in lega leggera da 22 pollici e pneumatici all-terrain e sarà capace di guadare un corso d'acqua profondo fino a un metro.

Fuori dal fango, con 750 Nm di coppia (fino a 800 Nm in modalità OCTA), si trasforma immediatamente in un maxi-Suv sportivo in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi, mentre la coppia massima è disponibile da soli 1.800 giri/min fino a quasi 6.000 giri/min.

Il nome della nuova Defender OCTA deriva dal minerale più duro e desiderabile sulla terra – il diamante – e dalla forma ottaedrica che conferisce il suo aspetto distintivo e la sua durata. Questa forma ha ispirato anche la nuova grafica, che la denota come l'ammiraglia Defender: forte e resistente, ma sorprendente, rara (visti i costi che possono superare i 200mila euro) e desiderabile.

Le capacità dinamiche della nuova OCTA vanno oltre quelle di qualsiasi precedente Defender, con l'introduzione delle sospensioni 6D Dynamics interconnesse idraulicamente. Si tratta di un'avanzata rete di ammortizzatori semi-attivi a variazione continua che elimina virtualmente il beccheggio e il rollio della carrozzeria su strada e contribuisce anche a un comfort e a una raffinatezza senza precedenti per il noto brand di JLR.

Oltre alla modalità Comfort predefinita, la modalità Dynamic offre la migliore esperienza su strada incentrata sulle prestazioni, regolando le impostazioni di sterzo, acceleratore e sospensioni del veicolo con una sola pressione del pulsante Octa trasparente del logo sul volante.

Il nuovo registro ordini Defender OCTA sarà disponibile a breve, con un prezzo indicativo a partire da € 187.000. La Defender OCTA Edition One, disponibile per il primo anno di produzione, ha un prezzo indicativo di € 205.900.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri