Audi ha aggiornato la Q4 e-tron e la Q4 Sportback e-tron con la più recente versione software 3.2, che tra le nuove funzioni ha la possibilità di eseguire i futuri aggiornamenti over-the-air.
© Ufficio stampa Audi
Audi non lascia nulla indietro, così se le novità incluse nel software 3.2 sono introdotte sulle vetture model year 2023 (di serie), sulle precedenti sarà possibile averle, passando semplicemente in concessionaria. In futuro però anche questo passaggio non sarà più necessario grazie al sistema over-the-air.
La novità più importante, per le versioni con accumulatore da 82 Kw , riguarda la possibilità di ricaricare in corrente continua (DC) con potenza massima fino a 135 kW, utilizzando una funzione di protezione che blocca il rifornimento di energia quando la carica arriva all' 80% della batteria. I due Suv dei quattro anelli sono abilitati inoltre al Plug & Charge, che una volta giunti alla colonnina, autorizza automaticamente la ricarica senza dover ricorrere a schede o app. Il riconoscimento del veicolo e il pagamento sono automatizzati. Infine, i clienti possono iniziare le ricariche a casa nelle fasce orarie preferite, sia dalla vettura sia dall'app MyAudi.
© Ufficio stampa Audi
Audi ha migliorato l'integrazione di Amazon Alexa, l'assistente virtuale che consente ai clienti di gestire vocalmente molteplici funzionalità e servizi. Per quanto riguarda lo sviluppo fatto nell'ambito dei servizi Audi Connect, si possono creare profili personalizzati che memorizzano le indicazioni più recenti di navigazione e altri parametri. I clienti della gamma Q4 e-tron possono sfruttare anche l'e-tron trip planner dall'app MyAudi , che permette di pianificare percorsi e soste di ricarica da inviare alla vettura. Una nota di riguardo alla merita l'integrazione del servizio Audi connect Chiamata di emergenza e servizioche, grazie anche alla localizzazione dell'auto, può inoltrare in automatico una chiamata d'emergenza in caso d'incidente, fornendo ai soccorritori anche la posizione del veicolo.
© Ufficio stampa Audi