Chi ha un'automobile e l'ha lasciata posteggiata all'aperto in inverno, almeno una volta nella sua vita l'avrà trovata con i vetri ricoperti di ghiaccio. Ecco cosa fare e cosa è meglio non fare.
© Getty Images
Il problema del ghiaccio sui cristalli dell'auto è ricorrente nella stagione invernale ed è sconsigliato per motivi di sicurezza mettersi alla guida con una scarsa visuale. Bisogna così sghiacciare i cristalli o eliminare manualmente la formazione del ghiaccio dai vetri dell'auto.
Come togliere il ghiaccio sui vetri dell'auto - Di seguito riportiamo alcuni metodi efficaci per sbrinare o per rimuovere con il “fai da te” il ghiaccio che si è formato sui cristalli dell'automobile.
© Getty Images
Ghiaccio sui vetri dell’auto: cosa bisogna avere a portata di mano
© Getty Images
Non dimenticate il parabrezza termico, il riscaldamento e l’aria condizionata - Il parabrezza termico usa lo stesso principio-base del lunotto termico, quindi si tratta di una tecnologia utilissima in inverno: allo sbrinamento del parabrezza provvede una sottilissima rete di resistenze che scorrono lungo l’intera superficie del vetro. Quando viene azionato permette il rapido sbrinamento dell’intero parabrezza in pochi istanti. Anche il riscaldamento e l’aria condizionata possono essere di aiuto: non sono soluzioni rapidissime ma con pazienza risultano efficaci. Così, una volta acceso il motore, è necessario attendere qualche minuto per mandarlo in temperatura, accendere l’aria calda e indirizzarla verso il vetro. Questo processo riscalda pian piano il parabrezza e aiuta a sciogliere lentamente il ghiaccio, che pian piano diventa più facile da rimuovere manualmente.
© Getty Images
Ghiaccio sui vetri dell’auto: cosa non si deve fare - Prevenire è meglio che curare e per gli automobilisti vale anche quando ci si trova davanti questo piccolo problema. A ogni modo, se non riusciamo a prevenire, allora dobbiamo affidarci alla pazienza e ai rimedi sopra citati. Perché tiriamo “in ballo” la pazienza? Perché molte volte ci si fa prendere dalla fretta, che spesso fa sbagliare o non fa riflettere su cosa non si deve fare. A tal proposito, non dimenticate quanto vi segnaliamo di seguito.