Auguri Moto Guzzi! Finalmente la festa dei 100 anni
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La nuova V100 Mandello mette insieme le qualità dinamiche di una Roadster con il comfort di viaggio di una Tourer
Il segno dellʼAquila torna risplendere su Mandello del Lario. Questa settimana, dallʼ8 a domenica 11 settembre, tornano infatti le GMG ‒ Giornate Mondiali Guzzi ‒ nella cittadina sul lago di Lecco, e Moto Guzzi potrà finalmente celebrare i 100 anni dalla nascita (fu fondata a Genova nel marzo 1921). A causa della pandemia, lʼedizione 2021 saltò e non permise la festa.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Adesso invece Mandello si riappropria del suo evento e in più ripropone il Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi, che mancava da 11 anni. Quattro giorni alla scoperta del marchio, la storica fabbrica di Via Parodi 57, il museo e la sua celebre galleria del vento. Qui il programma delle GMG 2022. Per i visitatori ci sarà poi lʼoccasione per scoprire le moto dellʼattuale gamma e novità di enorme interesse come la V100 Mandello. Una moto inedita e un concept originale, poiché mette insieme le qualità dinamiche di una Roadster con il comfort di viaggio di una Tourer.
La grande novità tecnica della moto è lʼaerodinamica adattiva. La Moto Guzzi V100 Mandello è la prima moto al mondo ad esserne equipaggiata, ed è in grado di regolare la posizione dei deflettori in base alla velocità della moto e ai Riding Modes, riducendo la pressione dell’aria sul rider. Anche il parabrezza è regolabile elettricamente per migliorare il comfort di chi guida. Il motore bicilindrico eroga 115 CV e 105 Nm di coppia ed è dotato di cambio quickshifter up/down per cambiare marcia senza usare la frizione.
V100 Mandello è una moto pensata per i lunghi viaggi e lo dimostra il suo equipaggiamento, che prevede le borse laterali con un sistema di aggancio integrato, così da ottimizzare lʼingombro laterale e il peso della moto senza comprometterne la stabilità. Le dotazioni includono il Cruise Control, la sella riscaldata, le pedane larghe e comode, il manubrio in alluminio a sezione variabile che permette di scaricare la pressione dai polsi. Infine il passeggero, che può contare su una sella ampia e ben imbottita con maniglioni ergonomici per godersi al meglio anche i viaggi più lunghi. Prezzi da 15.000 euro.
Nello Speciale Motori anche la Moto Guzzi V100 Mandello