Versione da 550 CV con trazione integrale Q4
Fine settimana allʼinsegna della velocità in Inghilterra. In cartellone la 25° edizione del Festival of Speed a Goodwood, la più celebre competizione internazionale dedicata alle auto da corsa e alle supercar, di cui Maserati è partner automotive. Ecco allora che Goodwood diventa la vetrina della nuova gamma 2019 della Casa del Tridente, con la premiere mondiale del Suv Levante GTS V8 e della versione Levante Trofeo.
Il nuovo Levante GTS V8 mantiene la configurazione a V di 90° del motore 8 cilindri di 3,8 litri di cilindrata con doppio turbocompressore, ma è stato riprogettato per accogliere la trazione integrale intelligente Q4. Prodotto a Maranello, nello stabilimento Ferrari, il V8 sviluppa una potenza di 550 CV e una poderosa coppia massima di 730 Nm tra 2.500 e 5.000 giri. Le prestazioni sono impressionanti per uno Sports Utility: 292 km/h di velocità e accelerazione da 0 a 100 in 4,2 secondi! Novità importante, che coinvolge anche i modelli 2019 di Ghibli e Quattroporte è il cambio ZF a 8 rapporti, che ora può essere azionato sia in automatico che in manuale, semplicemente spostando la leva da destra a sinistra. Sulla leva è stato inserito il nuovo tasto “P” che imposta agevolmente la trasmissione in modalità di parcheggio.
Accanto a Levante GTS V8 Q4, Maserati ha portato a Goodwood anche lʼallestimento GranSport del Suv 2019, che si caratterizza per il sistema di controllo integrato del veicolo (IVC) di serie e dei proiettori Full LED a matrice in optional. Il restyling condiviso con Ghibli e Quattroporte introduce nuovi colori di carrozzeria, nuovi cerchi da 20 e 21 pollici e i raffinati Orione da 22” forgiati in alluminio, ma anche gli esclusivi interni in pelle “Pieno Fiore”. Una pelle inimitabile, morbidissima, disponibile in tre colori: Nero, Cuoio e Rosso, con cuciture in tinta sui sedili. Infine è stato affinato il sistema infotelematico Maserati Touch Control Plus, con l’aggiornamento della grafica dei display.