Motore 1.8 turbo da 212 CV
Finora la storia di Toyota Yaris è stata quella della razionalità. Prima city car di segmento B di Toyota in Europa, progettata e costruita per il Vecchio Continente; prima compatta ecologica con le versioni Hybrid che oggi valgono più della metà dei volumi di vendita. Ma dentro, evidentemente, doveva esserci nascosta unʼanima sportiva e così, da un box del Nurburgring, ecco spuntare la Super Yaris da 212 CV!
Si tratta di una serie limitata che si chiama Yaris GRMN, sigla che indica il team “Gazoo Racing Meister of Nurburgring”, e che nasce dallʼesperienza Toyota nel Mondiale Rally. Adotta il motore 1.8 turbo benzina abbinato al cambio manuale a 6 marce ed è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi. Per questa Yaris di polso è stato sviluppato un nuovo sistema di raffreddamento dell’olio e dell’acqua ed è stata inserita una nuova cinghia nella parte anteriore del compressore volumetrico, così da garantire una risposta più immediata. Una vera bomba, che nasce in pista ma che ha lʼorgoglio di conquistare la strada.
Lʼassetto è stato ribassato di 30 mm rispetto alla Yaris normale, ci sono ammortizzatori specifici Sachs e il differenziale antislittamento Torsen. Il look “cattivo” e dinamico mette in mostra la griglia a nido d’ape davanti, insieme agli stickers che racchiudono il gruppo ottico, mentre i fendinebbia hanno un rivestimento nero come i retrovisori esterni. La versione GRMN di Yaris avrà un unico allestimento e unicamente la carrozzeria bicolore bianco con tetto nero metallizzato e grafiche specifiche. Gli esemplari prodotti per lʼEuropa sono soltanto 350, distribuita unicamente online, Toyota Yaris GRMN costa 29.900 euro.
Nello speciale motori anche la Toyota Yaris GRMN -