Che coppia!

Honda, 50 anni di moto cross con le nuove CRF450R e CRF250R

Migliorata lʼerogazione di coppia del 10 e 15%. La cilindrata maggiore disponibile soltanto in versione 50th Anniversary

31 Mag 2022 - 09:55

La storia del motocross Honda inizia 50 anni fa, sul lago Elsinore in California (Amleto non cʼentra niente…). Partendo da un foglio bianco e scegliendo la soluzione del motore a 2 tempi, Honda dette vita alla CR250M Elsinore, la sua prima moto da cross, seguita da tanti modelli di successo. Fino agli ultimi due: CRF450R 2023 e CRF250R 2023.

Honda nuove CRF450R 2023 e CRF250R 2023

1 di 15
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Molto più di un semplice maquillage estetico, le due nuove Honda da cross esprimono più coppia: 10% in più la 450 e ben 15% in più la quarto di litro. Ma soprattutto le due moto beneficiano degli input dei piloti HRC (Honda Racing) per la messa a punto di telaio, sospensioni e motore. La cilindrata più grande monta condotti di aspirazione e un collettore di aspirazione nuovi, come anche il corpo farfallato che ottimizza la fasatura della distribuzione. Grazie a nuove mappature della centralina, lʼextra coppia fornisce una spinta eccezionale fin dai bassi regimi, mentre il nuovo silenziatore di scarico realizzato in alluminio si dimostra più resistente a parità di peso.

In Italia la Honda CRF450R arriverà soltanto in versione “50th Anniversary”, la più esclusiva con la sua livrea e le grafiche da gara, la sella blu, i cerchi e il manubrio color oro e le piastre forcella “metallic grey”. Il plus sta poi nella forcella Showa con steli di 49 mm e nellʼelettronica, con il Controllo di trazione Honda (HSTC) con 3 modalità di guida, più OFF per la disattivazione. Il Launch Control offre tre opzioni di partenza per controllare l’incremento delle prestazioni in base al tipo di tracciato.

Meno incisivi gli interventi tecnici sulla CRF250R 2023, il cui motore 250 è stato però potenziato nellʼerogazione di coppia del 15%. Anche qui troviamo le grafiche esclusive e il nuovo logo HRC, tributo alla vocazione sportiva del costruttore giapponese, e non solo in ambito cross. La forcella Showa da 49 mm e ammortizzatore Showa sono state ottimizzate con molle e tarature specifiche. I prezzi sul mercato italiano non sono ancora stati definiti, con loro arriveranno anche le versioni RX (CRF250RX 2023 e CRF450RX 2023), commercializzate però in versione Enduro da Redmoto, il distributore ufficiale di tutta la gamma CRF professionale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri