© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Le novità che Honda porta a Eicma abbracciano tutte le categorie, inclusi gli scooter SH 2020
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Apre oggi la 77° edizione di Eicma, il Salone della moto che a Milano si svolse la prima volta nel lontano 1914. La Grande Guerra poi fece slittare la seconda edizione al 1920, ma oggi la rassegna è una delle principali al mondo. Ovvio che Honda, il più grande costruttore di motociclette al mondo, sbarchi a Eicma 2019 con novità che abbracciano un poʼ tutte le categorie.
Iniziamo dalle superbike, dove registriamo il debutto mondiale delle nuove CBR1000RR-R Fireblade e Fireblade SP 2020. La R in più sulla prima e le specifiche SP sulla seconda danno il senso di quanto estreme siano diventate le 4 cilindri Honda, direttamente derivate dalla RC213V che corre (e stravince con Marquez) in MotoGP. La potenza cresce del 13% e tocca ora i 217,5 CV, mentre la SP aggiunge la qualità delle sospensioni elettroniche Öhlins e del raffinato impianto frenante anteriore Brembo Stylema.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Detto che a Milano sono presenti anche le nuove CRF1100L Africa Twin e Africa Twin Adventure Sports, le maxi-enduro best-seller fresche di rinnovo e già mandate a listino, novità grafiche sono presenti anche per la maxi naked CB1000R. Tra le medie, è stata totalmente rinnovata la CMX500 Rebel, la custom cui Honda regala adesso le luci Full LED, la frizione antisaltellamento e una nuova strumentazione.
Aggiornamento importante anche fra gli scooter, con i nuovi SH125i e SH150i 2020. Modelli intramontabili, già venduti in 1,1 milioni di pezzi, sono ora spinti dal più efficiente motore eSP+ con testata a 4 valvole e omologazione Euro 5. Il telaio tutto nuovo ha permesso di ottenere uno spazio sottosella ancora più grande da 28 litri. Inoltre è ora presente il controllo di trazione.
Spazio infine per una concept, la CB4 X Concept disegnata dai ragazzi di Honda R&D Europe (la sede è a Roma) guidati da Valerio Aiello. Un modello unico che intende esplorare e mescolare due categorie motociclistiche dai contorni sempre meno definiti, quelle delle Sport/Touring e dei Crossover di media cilindrata.