Tante le generazioni della best-seller nipponica
Come la fenice, Honda Civic risorge sempre dalle sue ceneri e lo fa sfoggiando le migliori innovazioni del panorama auto in circolazione. La best-seller giapponese (ma prodotta nel Regno Unito) è infatti giunta alla 10° generazione, e si presenta con forme scolpite e un design sempre accattivante e in linea con le tendenze stilistiche del momento. A Ginevra è accompagnata da una supercar di razza, la nuova NSX (anchʼessa risorta) con motorizzazione
Ma Honda Civic resta sempre il modello più importante. La nuova generazione è costata 270 milioni di investimenti, e dallʼEuropa sarà poi esportata ovunque nel mondo, anche negli Usa. Rispetto allʼattuale serie, la nuova Civic è più lunga di 13 cm, con carreggiate più ampie e unʼaltezza ridotta un paio di centimetri, giusto per darle un maggior slancio aerodinamica e sportivo. Monterà pneumatici e cerchi di dimensioni maggiori, il tutto con unʼarmonia di stile e proporzioni che la pongono al vertice del segmento C dal punto di vista estetico. Lʼabitacolo beneficia del maggior passo in termini di spaziosità, mentre nella gamma motori debuttano i nuovi turbo benzina VTEC di cilindrata 1.0 e 1.5 litri. Rinnovato anche il 1.6 diesel i-DTEC. La nuova Civic berlina sarà disponibile in Europa a partire dai primi mesi del 2017.
Lo stand Honda a Ginevra propone anche tanta tecnologia. A cominciare dalla nuova NSX che, a breve, debutterà a listino in Nord America ma presto toccherà anche ai mercati del Vecchio Continente. La sportiva Honda ha una propulsione ibrida elettrica, con il nuovissimo V6 biturbo come motore termico montato in posizione centrale, e abbinato a un cambio a nove rapporti a doppia frizione DCT. Altra sorpresa è la Clarity Fuel Cell, berlina a celle combustibile e idrogeno già presentata in Giappone e rivale della Toyota Mirai. Assicura emissioni zero (le celle combustibili trasformano lʼidrogeno in energia elettrica) e unʼautonomia di marcia fino a 700 km.