Maxi Enduro

Honda CRF1100L Modello 2022, si rinnova il mito dellʼAfrica Twin

Honda aggiorna la maxi-enduro Africa Twin con la versione 2022, proposta anche in versione Adventure Sports

05 Set 2021 - 07:42

Honda aggiorna la maxi-enduro Africa Twin con la versione 2022, che di serie ha ora il portapacchi posteriore in alluminio e nuove grafiche denominate “Big Logo”. Accanto al modello standard cʼè anche la versione Adventure Sports, ancora più adatta ai grandi raid grazie al serbatoio maggiorato (24,8 litri) e al protettivo parabrezza regolabile su 5 posizioni.

Un progetto, due moto

1 di 57
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Grande successo lʼendurona giapponese. La Honda CRF1100L Africa Twin è la moto più venduta in Italia negli ultimi 3 anni. Merito della sua versatilità, della proverbiale robustezza e affidabilità Honda e del know-how tecnico senza eguali. Il motore bicilindrico parallelo di 1.084 cc sviluppa 102 CV e 105 Nm a 6.250 giri, spingendo con vigore a qualsiasi regime e per una moto di questa categoria non è affatto scontato. Modifiche anche alla trasmissione, la versione con cambio a doppia frizione DCT ha ora impostazioni perfezionate per le prime due marce, ciò che rende la guida ancora più efficace e piacevole.

Il robusto telaio in acciaio e il telaietto reggisella in alluminio, con forcellone in alluminio derivato dalla specialistica CRF450R, denotano la qualità della ciclistica dellʼAfrica Twin, che conta pure su sospensioni pluri-regolabili. La dotazione elettronica prevede piattaforma inerziale IMU a 6 assi che integra tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione a 7 livelli, Cornering ABS a due modalità, controllo dellʼimpennata a tre livelli (più Off per disattivarlo). Sono 6 i Riding Mode, due dei quali completamente personalizzabili. Cruise Control e luci Full Led, incluse le diurne, fanno parte della dotazione standard delle due moto.

La strumentazione alta prevede uno schermo touch a colori di 6,5 pollici, che integra Apple CarPlay e Android Auto, oltre al Bluetooth. Il cliente può scegliere tra cambio meccanico e DCT a doppia frizione, ma anche fra sella standard, ribassata o rialzata (si va da 825 a 895 mm). Lʼarrivo previsto sul mercato è a fine settembre, prezzi non ufficializzati ma orientativamente dai 15.000 euro.

Nello speciale motori anche la Honda CRF1100L Africa Twin

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri