Elettriche, Honda cʼè!
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Prezzi da 35.500 euro (ecobonus esclusi)
Il segmento delle utilitarie è forse quello che più si presta ad accogliere la rivoluzione della trazione elettrica. Basse percorrenze giornaliere e lʼambito metropolitano, dove più si trovano e colonnine di ricarica, favoriscono le “piccole” e Honda è stata lesta nello sviluppare e produrre la sua city car 100% elettrica: Honda e.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
A Francoforte vediamo il modello di serie, già disponibile sul mercato attraverso un meccanismo di prenotazioni online, con le prime consegne previste per lʼestate 2020. Già 40 mila le manifestazioni dʼinteresse giunte al costruttore della Civic. Per Honda e sono disponibili due motori elettrici: uno da 110 kW (equivalenti a 136 CV) e lʼaltro da 113 kW (154 CV), che sviluppano una coppia massima notevole di 300 Nm. La batteria compatta da 35,5 kWh, collocata sotto lʼabitacolo e a 50 cm da terra, si ricarica in 30 minuti fino all’80%, offrendo un’autonomia di oltre 200 chilometri.
Lʼelettrica giapponese ha misure compatte e forme squadrate, da vera city car, ed è maneggevole anche per la perfetta distribuzione del peso ‒ 50 e 50 tra i due assali ‒ e nonostante la trazione sia posteriore. Straordinaria si annuncia la reattività dello sterzo, che vanta un raggio di sterzata di circa 4,3 metri. Honda e avrà un prezzo base di 35.500 euro, ma in molti Paesi (Italia inclusa) sono previsti poi i bonus pubblici che abbassano il prezzo sotto la soglia dei 30.000 euro. La versione da 113 kW più potente costa da 38.500 euro.