Honda HR-V, il Suv che mancava
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Impostazione cittadina e motori Euro 6
© ufficio-stampa
Lo si aspettava da tempo. Il nuovo Suv medio Honda arriverà nelle concessionarie italiane a settembre. Il nome HR-V richiama il modello a 3 porte che alla fine degli anni 90 ebbe buona accoglienza anche in Europa, ma la filosofia progettuale di nuovo Honda HR-V è completamente inedita. Honda lʼha pensato come un crossover versatile, che sostituisse in un colpo solo il monovolume CR-V e il vecchio Suv HR-V. Il colpo dʼocchio sul design esterno è netto: due volumi compatti di 4,3 metri, grande impressione di solidità e una coda che digrada verso il portellone in stile coupé.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Un veicolo confortevole, con unʼampia dotazione di serie, che comprende il Cruise Control, il climatizzatore automatico, il sistema di frenata attiva in città CTBA e lʼassistente alle partenze in salita, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Il sistema "Magic Seats by Honda" consente di modulare i sedili posteriori in varie configurazioni, e buona è la capacità del bagagliaio, che va da un minimo di 453 litri a un massimo di oltre mille litri. Allʼinterno i passeggeri possono contare su Honda Connect, lʼavanzato sistema dʼinfotainment con touch screen da 7 pollici (ma basato solo sul sistema operativo Android), mentre il navigatore Garmin è di serie sulla versione Executive e optional sulla versione Elegance. Cerchi da 17 pollici e tetto in vetro scorrevole impreziosiscono il livello Executive. Tra le dotazioni premium di nuovo HR-V cʼè il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.
Nuova è pure la gamma motori, più efficiente grazie alla riduzione delle cilindrate (ma non delle potenze!). A benzina cʼè il 1.5 da 130 CV e a gasolio il 1.6 da 120 CV, entrambi Euro 6 e con la trazione anteriore. Il cambio è manuale a 6 marce, ma il motore a benzina dispone anche dellʼalternativa del cambio a variazione continua CVT. Un veicolo di chiara impostazione cittadina, che lascia da parte lʼindole da fuoristrada di altri Suv Honda. Dalla sua, però, nuovo HR-V ha lʼefficienza, con il 1.6 diesel che ha bisogno appena di 4 litri per fare 100 km nel percorso misto. I prezzi di nuovo Honda HR-V partono da 20.350 euro, la gamma diesel da 22.550 euro, mentre il top del livello Executive con motore 1.6 diesel costa 27.250 euro.