Consumi ed emissioni a livelli bassissimi
A un anno esatto dal debutto della decima generazione in Europa (24 milioni i modelli venduti dalle 10 serie), Honda Civic si presenta in abito diesel. Un motore nuovo di zecca e ultra-efficiente il 1.6 i-Dtec 120 CV, costruito in alluminio e che sa farsi apprezzare per lʼelevata efficienza. Una proposta importante, perché il 60% delle Civic vendute in Italia saranno a gasolio.
Rispetto al 1.6 diesel di 4 anni fa, questo nuovo motore riesce ad abbattere i consumi medi di gasolio a 3,5 litri per 100 km nel percorso combinato. Pur avendo prestazioni superiori, come i 9,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h, frutto di una coppia massima di 300 Nm pronta già a 2.000 giri/minuto. Molto basse anche le emissioni, attorno ai 90 grammi al chilometro quelle di CO2, per non parlare di ossidi di azoto (NOx) e particolato, abbondantemente sotto la media del segmento C. Sulla Civic debutta anche un nuovo cambio manuale a 6 marce, più pronto nei passaggi di marcia, ma in arrivo cʼè anche una nuova trasmissione automatica a 9 rapporti.
Il design esterno resta quello del modello lanciato nella primavera 2017: linee atletiche, aggressive, con una silhouette piuttosto slanciata e un portellone stile coupé, che apre su un grande vano bagagli da 478 litri. Lʼassetto è stato ribassato e questo si ripercuote anche sulla posizione di guida, mentre le carreggiate sono leggermente più larghe. La nuova Civic offre il sistema dʼinfotainment e connettività Honda Connect di seconda generazione, dotato di un funzionamento più intuitivo e di un’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. La nuova Honda Civic 1.6 i-Dtec diesel è offerta in Italia in tre allestimenti e prezzi che partono da 23.900 euro.
Nello speciale motori anche la Honda Civic 1.6 i-Dtec -