Honda NT1100 Model Year 2025
© Ufficio stampa Honda Moto
© Ufficio stampa Honda Moto
© Ufficio stampa Honda Moto
La NT1100 è nei listini di Honda Moto dal 2022 e nel tempo è stata apprezzata per offrire ai motociclisti la giusta combinazione di prestazioni coinvolgenti e bilanciate, manovrabilità e piacere di guida, ma anche comfort nel turismo a lungo raggio, grazie agli ultimi ritrovati tecnologici.
Per il 2025 l’impronta stilistica della NT1100 è stata aggiornata e affinata. Oggi ha una silhouette più snella e accattivante che migliora l'efficienza aerodinamica, senza sacrificare la posizione di guida incentrata sull’impiego turistico. I nuovi tratti estetici sono enfatizzati dal doppio faro anteriore con luci diurne DRL, mentre i profili aerodinamici rivisti dei deflettori, superiori e inferiori, lavorano all’unisono per deviare flussi d’aria e turbolenze, garantendo una miglior protezione dal vento (a questo scopo si unisce anche il nuovo e allungato parafango anteriore). Il parabrezza adesso può essere regolato con la sola mano sinistra rimanendo seduti, mentre la sella ridisegnata è più ampia e offre maggior supporto durante i viaggi. Le valige laterali, di serie, sono state riviste nei volumi e ampliate, così da ospitare un casco integrale ciascuna.
La tourer giapponese è mossa dal bicilindrico parallelo di 1.084 cc che è stato oggetto di una messa a punto che ha portato a un incremento di prestazioni. Gli aggiornamenti ad aspirazione, accensione e scarico hanno permesso al motore di guadagnare il 7% di coppia ai bassi e medi regimi, mantenendo invariata la potenza massima. Grazie a questi valori e a un serbatoio da 20,4 litri, la NT1100 ha un’autonomia dichiarata di 400 km. In Honda sono intervenuti anche sull’elettronica a supporto degli ausili alla guida: è stata così introdotta la Piattaforma Inerziale (IMU) a 6 assi che assicura una maggior sicurezza tramite il Controllo di Trazione su 3 livelli HSTC (Honda Selectable Torque Control) con Controllo Antimpennata integrato, l’ABS con funzione Cornering e il Controllo del Sollevamento del Posteriore. L’IMU è impiegata anche nella gestione dei tre Riding Mode predefiniti – Urban, Rain, e Tour, ai quali si aggiungono User 1 e 2 completamente personalizzabili in tutti i parametri.
© Ufficio stampa Honda Moto
© Ufficio stampa Honda Moto
Un ulteriore aggiornamento ha visto l’introduzione della versione Electronic Suspension (equipaggiata con sospensioni a controllo elettronico Showa EERA™ - Showa Electronically Equipped Ride Adjustment), che offrono un’ottimizzazione dello smorzamento idraulico in tempo reale e in ogni condizione di guida, oltre alla possibilità di regolare il precarico molla dell’ammortizzatore posteriore anche in movimento. Altro nuovo dettaglio riguarda il cambio doppia frizione a 6 rapporti DCT (Dual Clutch Transmission): affinato ulteriormente nel funzionamento, restituisce un comportamento ancora più vicino alla sensibilità del pilota, soprattutto nelle manovre a bassa velocità e lavora in perfetta sinergia con l’IMU per offrire cambiate ancora più fluide in fase di piega. La dotazione di serie invece comprende lo schermo touch TFT a colori da 6,5" con grafiche del menù personalizzabili e connettività Bluetooth, Apple CarPlay® e Android Auto® per smartphone, Cruise Control, manopole riscaldabili, due prese di ricarica (una da 12V e l’altra USB-A), indicatori di direzione a disattivazione automatica, segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) e cavalletto centrale.