Ecco i primi bozzetti della ritrovata Hornet
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Honda conferma il ritorno in gamma della Hornet, il cui design è affidato al talentuoso 28enne Giovanni Dovis
Honda conferma il ritorno in gamma della Hornet, la moto più venduta in Europa a cavallo tra gli anni 90 e il primo decennio del XXI secolo. Diffonde anche le immagini di alcuni bozzetti (sketches) del modello che sarà. Chiamato a disegnare la naked per eccellenza è il 28enne Giovanni Dovis, dalla cui matita è già uscita la Honda ADV350.
Per molti centauri sarà un vero ritorno di fiamma, perché la Hornet è stata la prima, vera naked di massa, col motore bene in vista sul telaio in acciaio prima, in alluminio poi. Lanciata nel 1998 con cilindrata 600, si e poi espansa nelle cilindrate 250 e 900, diventando fino al 2007 la moto più venduta dʼEuropa. E in giro ancora se ne vedono tante. Deve molto allʼItalia, e non solo perché a disegnare i bozzetti del modello in arrivo è la divisione R&D Honda di Roma, ma perché la “vecchia” Hornet veniva assemblata nello stabilimento abruzzese di Atessa, dove Honda produce tanti suoi modelli, inclusi gli scooter best-seller SH.
La sede romana di Honda sta diventando sempre più importante nelle strategie del colosso giapponese, avendo già dato alla luce modelli come la nuova CRF1100L Africa Twin, la CB650R e il crossover X‑ADV. Dai primi disegni della nuova Hornet si evincono quei valori di agilità, dinamismo e leggerezza tipici del modello precursore, che si faceva notare per le linee affilate e il grande codone appuntito. Su strada la vedremo tra fine anno e lʼinizio del 2023.
“La filosofia del Design di Honda mira a creare qualcosa di puro e funzionale nel modo più semplice possibile, filosofia che si riflette nella creazione di modelli emozionanti e dalla bellezza “genuina” ‒ spiega Giovanni Dovis ‒. Il risultato è una moto dal look teso e aggressivo che ne sottolinea l’attitudine sportiva, da sempre nel DNA di tutte le generazioni Hornet”.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa