Husqvarna Motorcycles: la nuova Svartpilen 801 si prepara al debutto
© Ufficio stampa Husqvarna
© Ufficio stampa Husqvarna
Sale l'attesa per l'arrivo della Svartpilen 801, promossa da Husqvarna come la nuova icona di tecnologia e design. La nuova naked bicilindrica verrà ufficialmente presentata il prossimo 19 marzo.
© Ufficio stampa Husqvarna
Dopo numerose indiscrezioni, Husqvarna Motorcycles ha confermato l’arrivo della Svartpilen 801 2024. Il progetto della nuova naked ha seguito la strada della combinazione migliore tra prestazioni, agilità e stile contemporaneo. Ecco tutto quello che sappiamo della prossima “media” della gamma naked, che sarà svelata il prossimo 19 marzo.
Dopo diverse anticipazioni e qualche avvistamento più o meno ufficiale, abbiamo capito quale sarà il compito della prossima naked (ma anche un po' roadster) di Husqvarna. In fondo sul mercato si sentiva la mancanza della monocilindrica Svartpilen 701 e così dopo quattro anni ecco l'annuncio ufficiale della data di presentazione della nuova Svartpilen 801.
O meglio, partiamo dal nome, anzi... dalla nomenclatura numerica del suo nome, poichè crediamo che la cifra 801 sia stata scelta pensando al bicilindrico LC8c di 799 cc già visto sulla KTM 790 Duke in configurazione da 105 CV di potenza massima che, uniti a un peso dichiarato di 181 kg (in ordine di marcia?) dovrebbero garantire una guida coinvolgente e divertente, proprio come sulla parente stretta KTM. Già, perchè se non lo sapete (ma dubitiamo che sia così), KTM e Husqvarna appartengono allo stesso Gruppo industriale, pertanto è normale che operazioni come quelle della 790 e 890 Duke trovino analogie anche nell'altro brand di famiglia. Non è un caso che Husqvarna e KTM sfruttino la stessa piattaforma declinandola secondo i diversi progetti.
© Ufficio stampa Husqvarna
© Ufficio stampa Husqvarna
Husqvarna ha fatto sapere che la Svartpilen 801 sarà dotata di un pacchetto tecnologico di altissimo livello, che migliorerà la sicurezza e l’esperienza di guida. Nelle ultime settimane il prototipo della nuova moto è stato coinvolto in diversi test nelle condizioni più estreme: dalle fredde piste innevate del Nord Europa, con le gomme chiodate, a uno scivoloso ovale di dirt track. Tecnicamente, si riconoscono le sovrastrutture minimaliste della Svartpilen 801, che avvolgono elegantemente il telaio a traliccio, mentre le sospensioni WP regolabili, l'ammortizzatore di sterzo e il cambio elettronico Easy Shift di serie sono stati adattati per garantire un alto comfort di guida e un controllo della moto sicuro a ogni andatura.