Mercedes ha venduto tre milioni di Sprinter
A Capodanno ci sta una bella vacanza sulla neve. A Hochgurgl magari, nel Tirolo austriaco. E quale modo migliore per andarci che con un camper perfettamente adattato per le vacanze in montagna. Ce lo propone Hymer, storico allestitore di caravan e motorhome, che per il suo ultimo modello ML-T Wintercamping ha scelto Mercedes Sprinter 4x4. Ancora una volta ci sarebbe da dire, visto il legame tra le due aziende che risale al 1995.
Lungo sette metri e largo 2,20, il nuovo camper su base Sprinter è molto più di un rifugio dal freddo, anzi è una vera e propria alternativa allʼalbergo. Mantiene la temperatura interna a 23 gradi, è illuminato romanticamente, ha vetrate e parabrezza antigelo e persino il piatto doccia è riscaldato. Ha due soli letti, ma questo forse aumenta lʼintimità del veicolo. Anche su marcia riflette lʼimpegno invernale, equipaggiato comʼè col Crosswind Assist per proteggersi dal vento laterale. Il fatto è che i camper Hymer utilizzano tutti i sistemi di assistenza alla guida che ha Mercedes Sprinter (tre milioni di modelli venduti), sia quelli di serie che gli optional, oltre ovviamente al telaio e alla cabina.
Per due persone è decisamente capiente il frigo con vano congelatore annesso, come anche il vano box sotto i due letti, posti in alto su una sorta di piedistallo (che fosse unʼalcova?). Forse un poʼ piccolo lʼangolo cottura con lavello e fornelli a gas. Il nostro camper, quello visto a Hochgurgl in queste immagini, costa 82.000 euro nel listino tedesco, ma il modello base Hymer ML-T 580 ‒ senza trazione 4x4 né cambio automatico ‒ costa a partire da 66.700 euro.