Nuovo Hyundai Inster
© Ufficio stampa Hyundai
© Ufficio stampa Hyundai
Promette un'autonomia fino a 355 km (WLTP) e una spigliata versatilità nonostante le dimensioni compatte.
© Ufficio stampa Hyundai
Si presenta come SUV ultracompatto urban-friendly, con tecnologia e sistemi di sicurezza di ultima generazione, oltre a un'autonomia davvero interessante. In Italia sarà possibile prenotare Inster dal prossimo settembre mentre il lancio è previsto a fine anno.
Inster rappresenta l’evoluzione stilistica di Casper, modello equivalente ma con motore endotermico lanciato in Corea nel 2021. Risulta migliore di Casper poichè offre dimensioni maggiori e un passo più ampio, valori che garantiscono più spazio interno e una presenza su strada più importante. Le sue dimensioni sono a metà tra quelle delle city car di segmento A e i modelli più compatti del segmento B: il design esterno è caratterizzato da un profilo robusto ma compatto e da superfici pulite ed essenziali, con parafanghi marcati, oltre a un paraurti ispirato ai circuiti elettronici e a una piastra di protezione avanti e dietro che regala un pizzico di originalità. Si notano poi la firma luminosa a LED delle luci diurne e la grafica a pixel degli indicatori di direzione, dei fanali posteriori e dei paraurti. Tra le personalizzazioni possibili ci sono i fari a proiezione LED e un colore esterno bicolore con tetto nero a contrasto. Infine, oltre ai cerchi in acciaio da 15" con copricerchi, su Inster si possono avere i cerchi in lega da 15" o da 17".
Davanti il guidatore c'è un quadro strumenti digitale da 10,25", un touchscreen per l’infotainment sempre grande 10,25" con navigazione e una base di ricarica wireless che fa parte di una console centrale compatta, progettata per creare una maggiore sensazione di spaziosità. Il tema dei pixel già visto per alcuni dettagli esterni si ritrova anche nel design del volante mentre la personalizzazione arriva fino alla parte superiore delle porte. Hyundai scommette su un abitacolo versatile e spazioso, grazie a diverse soluzioni: per esempio, tutti i sedili possono essere abbattuti e ripiegati, compreso quello del conducente, mentre i sedili posteriori sono divisi a metà, scorrono e si reclinano. Sia per l’esterno che per gli interni Hyundai ha fatto ricorso a materiali sostenibili: fuori una vernice nera lucida ottenuta da pneumatici di scarto riciclati sostituisce il pigmento nero carbone tradizionalmente utilizzato nella vernice nera; in abitacolo invece sono stati utilizzati polietilene tereftalato (PET) riciclato da bottiglie e bio-polipropilene estratto dalla canna da zucchero.
© Ufficio stampa Hyundai
© Ufficio stampa Hyundai
Dotata di serie di una batteria da 42 kWh, Inster sarà in listino anche con batteria Long-Range da 49 kWh. Le due versioni sono alimentate rispettivamente da un motore che eroga 71,1 kW (97 CV) nella variante base e 84,5 kW (115 CV) con batteria Long-Range. La coppia, in entrambi i casi, è di 147 Nm, mentre l'autonomia dichiarata dal costruttore coreano è di 355 km (nel ciclo WLTP) con una singola carica per il modello Long-Range. Sempre secondo i dati divulgati da Hyundai, utilizzando una stazione di ricarica DC High-Power da 120 kW, nelle migliori condizioni Inster può caricarsi dal 10 all'80% in circa 30 minuti. Di serie è dotata di un caricatore di bordo da 11 kW, mentre sono disponibili come optional il sistema di riscaldamento della batteria e una pompa di calore ad alta efficienza. Inster contempla anche la funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) esterna e interna, che fornisce alimentazione per i dispositivi esterni (110V/220V), consentendo la ricarica bidirezionale senza bisogno di apparecchiature aggiuntive.
In abitacolo Inster dispone di un’illuminazione ambientale a LED a 64 colori, di un quadro comandi digitale, di un tetto apribile one-touch e di accesso tramite Hyundai Digital Key 2 Touch (NFC). La dotazione ADAS è completa di sistemi come il Surround View Monitor (SVM), il Parking Collision-Avoidance Assist Rear (PCA-R), il Blind-spot View Monitor (BVM) e il Forward Collision-Avoidance Assist 1.5 (FCA 1.5), ma ci sono anche il Lane Keeping Assist (LKA) e il Lane Following Assist (LFA), oltre al Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), al Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), al Safety Exit Warning (SEW), allo Smart Cruise Control (SCC) con Stop and Go, all'Highway Driving Assist 1.5 (HDA 1.5)., all' Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), al Driver Attention Warning (DAW), all'High Beam Assist (HBA), al Leading Vehicle Departure Alert (LVDA) e al Rear Occupant Alert (ROA). Per quanto riguarda il parcheggio, gli ADAS includono il Parking Distance Warning (PDW) Front e Rear con il Rear-View Monitor (RVM) per garantire una migliore visibilità.