Dopo Hybrid ed Electric

Hyundai Ioniq, arriva lʼibrida Plug-in

Prezzi da 33.750 euro per la ricaricabile coreana

07 Giu 2017 - 10:55

Un tris di modelli ecologici per guardare al presente con più ottimismo. La scelta ambientalista di Hyundai continua nel nome di Ioniq, gamma che si completa oggi con lʼarrivo a listino della versione Plug-in Hybrid. Si tratta della variante ricaricabile con presa plug-in e va ad aggiungersi alla Ioniq Hybrid a doppia alimentazione benzina/elettrica e alla Ioniq Electric al 100% elettrica, già lanciate a fine 2016.

La nuova versione Plug-in Hybrid abbina un motore 1.6 benzina a iniezione diretta da 105 CV a un motore elettrico da 45 kW (61 CV), attivato da una batteria agli ioni polimeri di litio che garantisce più di 60 km di guida silenziosa e a emissioni zero. Col motore termico la potenza di sistema sale a 140 CV e sale anche lʼautonomia di marcia, ma non più di tanto le emissioni di CO2, che si fermano a 26 g/km appena. Lo stesso vale per i consumi, pari a 1,1 litro di benzina per 100 km nel ciclo misto. Senza rinunciare al piacere di guida, visti i 178 km/h di velocità massima omologata e lʼaccelerazione in 10,8 secondi da 0 a 100 km orari. Davvero innovativo si rivela il sistema “Coasting Guide”, che opera tra i 40 e i 160 km/h in modalità ECO e riesce a ridurre ulteriormente il consumo di carburante, utilizzando il motore elettrico e riducendo il ricorso ai freni.

Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid è altresì dotata della funzione ECO-DAS, un sistema di gestione predittiva dell’energia che regola l’interazione dei propulsori. Ad esempio fa intervenire il motore termico per ricaricare la batteria quando sa ‒ grazie al navigatore ‒ che si sta per affrontare un tratto in discesa. Un modo intelligente per tenere sempre la batteria con la carica necessaria. Il listino della nuova Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid parte da 33.750 euro per lʼallestimento Comfort, che di serie comprende la frenata autonoma dʼemergenza, il sistema di mantenimento della carreggiata, il Cruise Control adattivo, i fari anteriori e posteriori a LED e il clima automatico bizona. La garanzia è di 5 anni a chilometraggio illimitato, 8 anni o 200.000 km sulla batteria.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri