Nello stabilimento di Hyundai Motor Manufacturing Czech, in Repubblica Ceca, si prevede la produzione di 21.000 unità nel primo anno.
© Ufficio stampa Hyunadi
Per Hyundai si tratta di un passo importante verso l’impegno di commercializzare esclusivamente veicoli a zero emissioni in Europa entro il 2035. Ecco i particolari della versione full electric del B-Suv di Hyundai.
La seconda generazione di Hyundai Kona è stata progettata proprio a partire dalla versione full electric, che fa della tecnologia e dell’autonomia due dei suoi punti di forza. Chi vorrà acquistarla non dovrà aspettarla troppo: la scelta strategica di affiancare alla produzione in Corea del Sud – nello stabilimento di Ulsan – una fornitura dalla fabbrica in Repubblica Ceca, ha consentito di ridurre i tempi di consegna per i clienti in Europa. Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe, ha commentato così questa scelta: “per Hyundai, l’Europa è un mercato chiave e questo si riflette chiaramente nell’attenzione ai clienti di questa regione. Più del 70% dei modelli commercializzati in Europa viene anche prodotto nel Continente. In un momento in cui la domanda di EV nel mercato sta aumentando sensibilmente e i tempi di consegna divengono un aspetto chiave, poter contare su una produzione di auto elettriche in Europa è fondamentale per rafforzare la nostra presenza nel mercato europeo”.
© Ufficio stampa Hyunadi
La produzione di Kona Electric rappresenterà il 15% della produzione complessiva dello stabilimento entro fine 2023, anche in virtù dell’ampliamento della distribuzione verso nuovi mercati, fra i quali ci sono la Turchia e Israele, le isole La Riunione e Guadalupa. In Europa verrà costruita anche la versione con guida a destra della Kona EV, dedicata ai mercati UK, Irlanda e Cipro, con le previsioni di produzione per il 2024 che parlano di 50 mila unità durante tutto l’anno. In Repubblica Ceca verranno prodotte le due versioni della nuova KONA Electric, quella con il pacco batteria da 65,4 kWh, equipaggiata con un motore elettrico da 160 kW e autonomia dichiarata di 514 chilometri (WLTP) e quella con batteria standard da 48,4 kWh che monta un motore elettrico da 114,6 kW con autonomia di 377 chilometri (WLTP). Le batterie di KONA Electric sono prodotte nello stabilimento LG Energy Solution a Breslavia, in Polonia e vengono poi assemblate nella loro conformazione definitiva, nella fabbrica in Repubblica Ceca, nel reparto che fino a fine 2021 si occupava di cambi manuali.
© Ufficio stampa Hyunadi
Il mercato globale dell’automobile e le politiche che ruotano intorno a esso prevedono, sia a livello europeo che mondiale, una crescita costante della domanda di EV. Hyundai Motor Manufacturing Czech ha dichiarato che la quota di ibride, plug-in ed elettriche prodotte in fabbrica supera infatti il 40% nell’anno in corso ed è in costante aumento. Per assecondare la strategia delle emissioni zero, Hyundai offrirà esclusivamente veicoli a zero emissioni in Europa a partire dal 2035. Coerentemente con la transizione verso una mobilità pulita, il portfolio di modelli full electric prodotti in Repubblica Ceca continuerà a espandersi nel corso dei prossimi anni. In generale, Hyundai ha annunciato nella primavera del 2022 che porterà 11 nuove EV in gamma entro il 2030.