Ma non mancano due motorizzazioni diesel
Entro il 2025 Hyundai intende immettere sui mercati almeno 18 nuovi modelli ecologici, tra idrogeno, elettrici plug-in e totalmente elettrici. I passi in avanti li ha già fatti in questi anni, Ioniq è il primo concreto esempio in tal senso, ma non solo. Anche Nexo con la sua originalissima alimentazione a idrogeno prende parte alla partita, fino allʼultimo arrivato Kona EV, variante 100% elettrica del B-Suv coreano.
Lungo 4.165 mm, con un bagagliaio che va dai 361 ai 1.143 litri, Hyundai Kona è già stato venduto in 6.000 unità in pochi mesi in Italia, e tutte con motori a benzina. Adesso sul veicolo sono arrivati due moderni diesel 1.6 a norma Euro 6d, di potenza 115 e 136 CV ed entrambi disponibili sia con sistema di trazione integrale che anteriore e sia con cambio manuale che automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Quanto a sicurezza, c’è il pacchetto Hyundai SmartSense, che include la Frenata Autonoma d’Emergenza con rilevamento di veicoli e pedoni. La gamma si aggiorna con sistemi d’infotainment compatibili con Apple e Android e con un head-up display.
I prezzi di Kona diesel vanno dai 20.500 ai 31.050 euro, e c’è anche l’offerta di anticipo da 5.648 euro e rate sospese per due anni (in pratica si paga solo incendio e furto). Ma la vera innovazione è Kona EV, proposta da Hyundai con due livelli di potenza da 136 e 204 CV. Sono abbinati a due pacchi batterie da, rispettivamente, 39 e 64 kWh, per un’autonomia di 312 e 482 chilometri. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, con sistemi veloci l’80% necessita di meno di un’ora; con la presa di casa, invece, si va dalle 6 alle 10 ore per un pieno.
Dal punto di vista estetico, lʼauto è praticamente identica alle sorellastre a combustibile fossile, anche se cambiano un poʼ la griglia frontale, il paraurti posteriore e il disegno dei proiettori. I prezzi di Hyundai Kona EV vanno dai 36.400 ai 45.400 euro.