A Seoul il nuovo Suv Fuel Cell
Un celebre saggio di Jeremy Rifkin di qualche anno fa dava per scontato il passaggio allʼera dellʼidrogeno. Il carburante del futuro, in grado di trasformarsi in energia elettrica grazie a super batterie, le fuel cells o celle a combustibile. Poi la spasmodica attesa è sembrata un poʼ diluirsi, ma non le ricerche in atto delle grandi aziende, come Hyundai che ha svelato a Seoul il nuovo prototipo di SUV Fuel Cell.
Non è il primo, perché già nel 2013 Hyundai presentò il Suv ix35 Fuel Cell e lʼanno scorso toccò al Tucson (che vediamo nel video sotto) avvalersi dellʼinnovativo sistema di alimentazione a idrogeno. Ma il nuovo Suv, ancora un prototipo, utilizza la quarta generazione della tecnologia a celle a combustibile e si presenta con un nuovo design, migliori prestazioni e una maggiore autonomia, che tocca gli 800 km con un singolo pieno di idrogeno. Il gruppo coreano sembra dunque lʼunico al mondo, oggi, a rivaleggiare con Toyota, che ha iniziato la commercializzazione di unʼauto a idrogeno, la Mirai, anche in Europa.
Rispetto allʼix35 Fuel Cell, il nuovo Suv Hyundai a celle combustibili ha una potenza aumentata del 20% ‒ da 136 a 163 CV ‒ pur con unʼefficienza superiore. Il sistema fuel cell migliora anche la capacità di avviamento a freddo della vettura, una delle difficoltà di questi motori, tanto che adesso è possibile lʼavviamento fino a 30 gradi Celsius sotto zero. Il modello di serie del nuovo SUV Fuel Cell di Hyundai sarà presentato a gennaio 2018, in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas.