Il prossimo weekend nelle concessionarie
Botte piccola, vino buono. Il vecchio adagio sembra attagliarsi perfettamente alla nuova Hyundai i10, il cui arrivo nelle concessionarie italiane è previsto nel fine settimana del 14 e 15 gennaio 2017. Basti dare uno sguardo alla versione di mezzo Login (tre in tutto) e alle sue dotazioni di serie per rendersi conto che siamo nel segmento A soltanto per dimensioni, non certo per contenuti.
Climatizzatore, Cruise Control, fendinebbia con luci diurne a LED, impianto radio con Bluetooth e comandi al volante, alzacristalli elettrici posteriori non sono infatti dotazioni banali per una city car. Senza dimenticare che la nuova i10 ha carrozzeria 5 porte e la tradizionale garanzia Hyundai di 5 anni a chilometraggio illimitato. Il rinnovamento dello stile è stato corposo, nuovi sono la calandra e il paraurti anteriore, ridisegnate anche le modanature laterali, con cerchi in lega leggera da 14 pollici e sulla versione top di gamma Style da 15. Anche la coda è stata cambiata in modo deciso, con i paraurti che ora si estendono fino alle luci posteriori e i retronebbia che richiamano il design tondo dei fendinebbia davanti.
La seconda generazione di Hyundai i10 accoglie per la prima volta il navigatore con schermo touch da 7 pollici, con programma Lifetime MapCare per aggiornare gratuitamente mappe e software. Più ricco anche lʼabitacolo, che integra le funzioni degli smartphone Apple CarPlay e Android Auto. Quanto a sicurezza, la city car adotta un pacchetto che, grazie a una telecamera multifunzione posta davanti al retrovisore interno, integra i dispositivi di avviso di collisione frontale e superamento involontario di corsia.
Due le motorizzazioni benzina della nuova Hyundai i10: 3 cilindri 1.0 da 66 CV e 4 cilindri 1.2 da 87 CV, disponibili sia con cambio manuale che automatico. Al loro fianco cʼè la gettonatissima versione 1.0 GPL con impianto bifuel prodotto, installato e garantito direttamente da Hyundai nello stabilimento turco di Izmir, dove la vettura viene prodotta. La strategia di lancio prevede in caso di rottamazione prezzi a partire da 8.950 euro (versione 1.0 Classic), mentre la ricca Login costa a partire da 9.950 euro. Oltre alla garanzia, la copertura dei 5 anni vale anche per lʼassistenza stradale e i controlli di manutenzione gratuiti.