Hyundai Ioniq 6, premiere a Milano
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Con una singola ricarica, la berlina/coupé Hyundai fa fino a 610 chilometri
Unʼidea di futuro ben determinata la offre Hyundai. Il costruttore coreano, quinto gruppo automobilistico al mondo, si muove a 360 gradi nel campo dei carburanti del futuro, investe sullʼidrogeno ed è sicuramente avanti sulla trazione elettrica. Lo dimostra la Ioniq 6, sensuale e inedita berlina/coupé che alcune sere fa è stata presentata in anteprima italiana a Milano.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Come già la 5 porte Ioniq 5, anche questo modello identificato col numero 6 (e perciò più grande) ha lʼalimentazione al 100% elettrica. Grazie alla sua linea futuristica e aerodinamica ‒ con un Cx di 0,21 ‒ che si snoda su un passo di ben 2.950 mm, la nuova elettrica Hyundai riesce a fare fino a 610 chilometri con una singola ricarica. Il powertrain poggia su una batteria da 77,4 kWh, che alimenta due motori fino a 239 kW (325 CV) nel modello a trazione integrale, che eroga anche una coppia massima di 605 Nm. Cʼè anche la versione con motore elettrico singolo e trazione a due ruote motrici, e in questo caso il consumo è inferiore a 14 kWh/100 km, ciò che ne fa una delle elettriche più efficienti al mondo.
Ioniq 6 è dotata di un sistema di ricarica a 800 V ultraveloce, che richiede appena 18 minuti per portare la carica dal 10 allʼ80%. Ma a lasciare a bocca aperta è anche lʼabitacolo della berlina/coupé (che a Milano abbiamo potuto osservare soltanto staticamente), davvero iper-tecnologico, con un comfort interno in stile cocoon, avvolgente e piacevole, e una modulazione di colori dʼambiente che arriva fino a 64 toni. Al display full-touch da 12 pollici per l’infotainment si abbina il cluster digitale, sempre da 12 pollici.
Elevatissima la dotazione di sistemi elettronici di sicurezza. Grazie allo Smart Cruise Control (SCC), lʼauto mantiene la distanza dal veicolo che precede e alla velocità impostata dal conducente. E con il “Tune-up” questi può regolare liberamente i parametri di guida come la resistenza dello sterzo, la potenza del motore, la sensibilità del pedale dell’acceleratore e la modalità di trazione (automatica, AWD, RWD) nella versione 4x4. Avviata in questi giorni alla produzione in serie, Ioniq 6 arriverà in Italia nel 2023.