Hyundai Bayon a GPL
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Con i due serbatoi per la benzina e il gpl la compatta coreana fa più di 1.300 chilometri
Ci vorrà tempo fino a quando lʼEuropa si muoverà su auto completamente elettriche. La data del 2035 fissata dallʼUE, infatti, non vieta alle auto con motori a combustione di continuare a circolare fino alla fine del loro ciclo di vita, così unʼefficiente auto a gpl può essere una valida alternativa sul fronte, temutissimo, dei costi crescenti del carburante. Ne è da esempio la Hyundai Bayon GPL che arriva ora sul mercato italiano.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Basata sulla motorizzazione 1.2 benzina, la compatta 5 porte coreana a doppia alimentazione benzina/gpl è omologata secondo la procedura di Fase 2 e promette un risparmio del 40% rispetto alla versione solo benzina. Grazie al serbatoio da 47 litri per il gas di petrolio liquefatto, la nostra Bayon fa 650 km soltanto con il gpl, ma se si considera anche lʼautonomia del serbatoio di benzina allora si arriva a più di 1.300 chilometri partendo con i due pieni a bordo! In pratica si percorre per intero lo Stivale senza preoccuparsi di sostare alle stazioni di servizio, come invece debbono le due altre motorizzazioni di Bayon, la 1.2 MPI e la 1.0 T-GDI mild hybrid a 48V.
Due gli allestimenti di Hyundai Bayon GPL: XTech e XLine. Il primo comprende i cerchi in acciaio da 15 pollici, le luci di posizione a LED, le barre longitudinali sul tetto e allʼinterno i finestrini elettrici anteriori e posteriori, il cluster da 3,5 pollici monocromatico con vivavoce Bluetooth e ausili di guida come la frenata automatica con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli, lʼassistente di corsia e lʼanti-abbagliamento. La versione XLine ha invece cerchi in lega da 16 pollici, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e, allʼinterno, il cluster da 10.25 pollici, la retrocamera, lʼintegrazione con smartphone Android e Apple e la ricarica wireless, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Oltre allʼampia autonomia di marcia, un altro punto di forza dellʼibrida benzina/gpl Hyundai sta nella capacità di carico, che va da 393 a 1.187 litri (con sedili posteriori abbattuti). Il tutto in una carrozzeria compatta che non supera i 4,2 metri. E senza dimenticare la garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato di tutte le Hyundai e che copre anche lʼimpianto a gpl. Prezzi in fase lancio che partono da 15.450 euro.