88° Salone di Ginevra

Hyundai tra elettrico, idrogeno e mezzi anfibi

Kona Electric, nuovo Santa Fe, Nexo e Kite

12 Mar 2018 - 08:47

Un costruttore che aspira a entrare nella top five dei gruppi automobilistici mondiali pensa in grande, e Hyundai lo fa. Al Salone di Ginevra porta tante proposte che lasciano prefigurare unʼidea di mobilità a 360 gradi. Cʼè il nuovo Suv di fascia alta Santa Fe e cʼè il piccolo Suv Kona, entrambi a trazione ibrida elettrica. Ma cʼè anche il Suv a idrogeno Nexo e un mezzo anfibio realizzato in collaborazione con lo IED di Torino.

Fresco di lancio sul mercato italiano, Kona appare adesso anche in versione 100% elettrica. Il costruttore coreano ha pensato a due versioni di Kona Electric, in base alle modalità di esercizio: cʼè una versione “short range” con batteria da 39,2 kWh e motore da 135 CV e una a lungo raggio con batteria da 64 kWh e 204 CV di potenza. Questʼultima assicura unʼautonomia di marcia fino a 480 km (lʼaltro circa 300), senza pregiudicare le prestazioni né l’abitabilità del B-Suv. Chi invece cerca di più, allora ha nel Nuovo Santa Fe, alla quarta generazione, un Suv tuttofare e altamente tecnologico, dotato di tutti i sistemi di guida assistita Hyundai SmartSense. Propulsori ibridi e ibridi plug-in faranno parte dellʼofferta di motorizzazioni.

Una cosa è bene ricordare, sia Kona Electric che Santa Fe ibridi sono modelli di serie che presto troveremo a listino. E a listino, laddove cʼè unʼinfrastruttura che lo consente (e in Italia no!), cʼè anche Nexo, il Future Utility Vehicle a idrogeno e celle combustibili. È il sistema fuel cell più avanzato al mondo e assicura un’autonomia di marcia di 800 km. Hyundai però sa volare anche più basso e a Ginevra espone le nuove edizioni limitate “Go!” dei modelli i10, i20, i30 e Tucson. Partner ufficiale della FIFA, queste versioni celebrano i prossimi Mondiali di calcio in Russia e sono caratterizzate dall’esclusiva colorazione Champion Blue.

Finiamo con Kite, un veicolo sperimentale anfibio che Hyundai ha realizzato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino. Si tratta di una specie di “dune buggy” futuristica a due posti, che può trasformarsi allʼoccorrenza in una monoposto acquatica. Senza portiere, finestrini e tetto, Kite è lunga 3,745 metri e grazie ai 4 motori elettrici brushless (uno in ogni ruota) può muoversi sia su strada che in acqua.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri