Il Suv Kona, la sportiva i30 N e lʼelegante i30 Fastback
Quando si dice Hyundai, tutti pensano al più grande costruttore coreano. Lʼunico al mondo peraltro a prodursi da solo lʼacciaio che serve per le automobili. In realtà però, le Hyundai vendute in Europa sono tutte tedesche: è in Germania che cʼè il Centro Design, la divisione Ricerche & Sviluppo, il Centro Prove al Nurburgring e persino la sede di Hyundai Motorsport. Francoforte è dunque il suo salone di casa…
Sbarca così sulle rive del fiume Meno con tre modelli di grande fascino e adatti alla perfezione al mercato europeo. Uno è Kona, il Suv di segmento B che allarga il portfolio di Hyundai nel segmento, gli altri due derivano dalla premiata famiglia i30 e sono il coupé sportivo i30 N e la dinamica berlina i30 Fastback. Con queste anche tecnologie di ultima generazione, le “Smart Stream” che rappresentano i nuovi motori e trasmissioni del gruppo: il 1.6 T-GDi turbo benzina e il cambio a doppia frizione a bagno d’olio con 8 rapporti Smart Stream.
La prima novità esposta a Francoforte è Kona, un veicolo assolutamente inedito nella gamma Hyundai. È un Suv, di piccola taglia ma grande figura atletica, proposto sia a due che quattro ruote motrici. Il motore d’ingresso è il 1.0 Turbo GDI da 120 CV con cambio manuale a 6 marce, ma a benzina cʼè pure un potente 1.6 T-GDI da 177 CV con trazione integrale e cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti, sviluppato in casa da Hyundai.
Al Salone debutta poi la Hyundai i30 N, prima vettura del brand con la sigla N che caratterizzerà i modelli più sportivi. Unʼauto progettata, sviluppata e realizzata in Europa, spinta da un motore 2.0 turbo benzina T-GDI da 250 o 275 CV (con Performance Pack), cui è abbinato il cambio manuale a 6 marce. Prestazioni da urlo: 250 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h poco più di 6 secondi! Look da berlina/coupé a 5 porte invece per lʼelegante i30 Fastback, che si presenta con un telaio ribassato di 5 mm sospensioni più rigide del 15%. Arriverà in Italia a gennaio con due motori a benzina da 120 e 140 CV e in seguito anche con due nuovi 1.6 turbodiesel (110 e 136 CV).