Sprinter F-Cell, Hymer e Marco Polo
I camper Mercedes guardano avanti. Se lʼambiente wi-fi che consente di avere un veicolo connesso è già oggi di facile comprensione, più innovativa è la scelta dellʼidrogeno come carburante. Questo, grazie a celle combustibili (Fuel Cell), alimenta i motori elettrici. È il caso del camper Sprinter F-Cell, presentato in anteprima mondiale al Caravan Salon di Dusseldorf pochi giorni fa.
Gli appassionati delle vacanze in motorhome troveranno invece a Parma, fino al 16 settembre, le proposte più avanzate, anche quelle Mercedes. È in corso il Salone del Camper e il richiamo delle vacanze appena terminate incide sulla voglia di ripartire con mezzi e idee nuove. Tornando al Mercedes Sprinter F-Cell, lʼidrogeno è stivato in tre bombole standard e una quarta opzionale, che assicurano una potenza di 198 CV e 350 Nm di coppia massima, per una percorrenza che può arrivare fino a 530 chilometri. La ricarica di tipo plug-in permette anche di caricare una piccola batteria di bordo, in grado o di aggiungere 30 km di percorrenza o, a veicolo fermo, alimentare i servizi di bordo.
Grazie alla tecnologia Concept Home Connected, invece, camper come Marco Polo e lo stesso Sprinter diventano dei veri ambienti wireless e così i passeggeri possono regolare con un semplice smartphone il clima, le luci, lʼimpianto stereo e tutto il resto. Il top di gamma dei camper della Stella è però Hymer, che nasce sempre dal pianale di Sprinter ma vi aggiunge tecnologie ulteriori come la struttura del tetto espandibile e sistemi di riscaldamento e accensione dei fornelli innovativi.