Edizione speciale della city car cabrio
Quante ne abbiamo viste nel corso degli anni, di Peugeot col logo del Roland Garros? Leggendaria fu la Peugeot 205 Roland Garros, ma il legame tra il costruttore francese e il più famoso torneo di tennis sulla terra rossa è di lunga data, risale al 1984, e nel 1989 la Casa del Leone diventa fornitore ufficiale delle auto per il torneo parigino. Questʼanno Peugeot è diventata “Auto ufficiale dellʼATP World Tour” e lʼabbiamo vista anche al Foro Italico in occasione degli Internazionali dʼItalia.
Sul mercato questa collaborazione si traduce in modelli speciali, e la novità 2016 si chiama Peugeot 108 Roland Garros Top! La piccola e agile city car con tetto a scomparsa, perfetta per la bella stagione, si presenta con i badge laterali e posteriore che citano il torneo di tennis, con i cerchi da 15 pollici con coprimozzo nero brillante e profilo arancio, colore questʼultimo che connota anche il profilo frontale del tetto e i gusci dei retrovisori esterni. La carrozzeria è 5 porte e i colori sono Bianco o Nero Caldera. Lʼallestimento di partenza è Allure, il top di gamma, che di serie vanta lʼActive City Brake (la frenata dʼemergenza automatica), lʼavviso di superamento involontario della linea di carreggiata, il sensore di accensione automatica dei proiettori, il climatizzatore automatico e persino il navigatore.
Anche gli interni della city car francese privilegiano il colore arancio, che spicca sui profili interni delle portiere e su quelli degli aeratori. I rivestimenti sono in tessuto Rajura grigio arancio, mentre i tappetini richiamano il Roland Garros con un ricamo. Lʼunico optional di questa serie speciale è la retrocamera di parcheggio. Due le motorizzazioni, a benzina sia il VTi 68 CV che il PureTech 82 CV. Lʼedizione speciale Peugeot 108 Roland Garros Top! Costa, per le due motorizzazioni, 15.800 e 16.300 euro.