Il Marchio italiano nomina i primi concessionari europei, attivando così il nuovo piano di internazionalizzazione.
© Ufficio Stampa Lancia
Lancia conferma il piano di espansione in Europa, nominando i primi 40 concessionari in 6 Paesi: è la prima tappa del Rinascimento del Brand italiano fuori dai confini nazionali, che prevede l'apertura di 70 nuovi concessionari in 70 grandi città, entro la prima metà del 2024.
La nuova rete di Lancia fuori dal nostro Paese è realtà e rappresenta un ulteriore step nel processo di internazionalizzazione del Marchio. Lancia ha così selezionato, tenendo fede ad alcuni essenziali criteri di base, i Paesi europei e la relativa rete di distribuzione. Riflettendo sull’amore e la passione per il “Made in Italy”, Spagna, Belgio, Francia e Portogallo sono nelle prime posizioni, mentre se si fa riferimento alle vendite online, l’Olanda e la Germania sono in prima fila. Il processo di rinnovamento del modello distributivo è stato avviato con la presentazione della nuova Corporate Identity in atto su tutta la rete italiana ed estera, che dovrà essere pronta entro la prima metà del 2024 per il lancio della Nuova Ypsilon. Il nuovo modello dovrà essere, secondo Lancia, efficiente e innovativo e dovrà essere basato su un concetto chiave: la qualità senza compromessi. Secondo la strategia del Marchio italiano, i nuovi showroom dovranno essere in grado di offrire al cliente un’esperienza totalmente immersiva, sia online che offline, ricreando una sensazione di home feeling attraverso materiali, colori e cura per il dettaglio ispirati all’architettura e al design italiano.
© Ufficio Stampa Lancia
Dopo aver studiato, progettato e definito la roadmap del rilancio in Italia e in Europa, Lancia si è messa al lavoro molto rapidamente, rispettando quanto stabilito nel piano strategico di Stellantis nominato “Dare Forward”, che ha il compito di creare la nuova immagine di Lancia, come marchio credibile, rispettato e desiderabile nel mercato premium europeo, attraverso tre pilastri fondamentali: elettrificazione, qualità e sostenibilità. Il piano strategico ha una visione su 10 anni di operatività, che vedono Lancia protagonista sul mercato grazie all’introduzione di tre nuovi modelli, uno ogni due anni, a partire dal 2024, con la presentazione della Nuova Ypsilon. Dal 2026, Lancia darà vita solo a modelli 100% elettrici e, dal 2028, venderà vetture unicamente 100% elettriche.
© Ufficio Stampa Lancia
Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, ha confermato la validità e l’efficienza del piano strategico “Dare Forward”: “oggi si compie un altro passo avanti nel Rinascimento di Lancia per farne un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo. Dopo aver annunciato il piano strategico a 10 anni, presentato un nuovo logo e applicato la nuova Corporate Identity nel primo showroom italiano, abbiamo incontrato a Torino tutti i potenziali nuovi concessionari a cui abbiamo presentato la nostra strategia e il piano di internazionalizzazione. E oggi Lancia nomina i primi 40 concessionari in 6 Paesi: Spagna, Francia, Germania, Olanda, Belgio e Portogallo. Saranno questi, infatti, i primi mercati dove Lancia “sbarcherà” con l’arrivo della Nuova Ypsilon. Entro la prima metà del 2024, nomineremo 70 nuove concessionarie in altrettante grandi città europee. Il nostro sarà un modello distributivo innovativo e caratterizzato da una qualità senza compromessi: un numero selezionato di rivenditori, senza necessità di grandi showroom e con l’intento di offrire un alto livello di qualità, sia online che offline. Oggi Lancia scrive un’altra pagina della propria storia in attesa del prossimo appuntamento”. Se i primi 116 anni di storia sono stati scritti da un marchio che ha fatto dell’eleganza, dello stile e dell’innovazione i suoi punti di forza, Lancia si sta preparando a viverne tanti ancora grazie a un’attenzione particolare sulla sostenibilità, la centralità del cliente e la responsabilità sociale.