Hyundai battezza un nuovo brand per la sua gamma di vetture elettriche
Entro il 2025 Hyundai stima in un milione le auto elettrificate che avrà venduto su scala globale. Le ambizioni della Casa coreana puntano a salire fino al terzo posto nel mondo come player della mobilità elettrica. Per questo ha bisogno di un nuovo marchio, una nuova firma che identifichi i suoi modelli elettrificati, e questo nome in casa cʼè già: Ioniq.
Tre modelli, che a partire dal 2021, daranno la spinta decisiva allʼelettrificazione del costruttore sudcoreano. Un crossover, una berlina e un grande Suv, sono questi i primi modelli del neonato brand, che prende le mosse chiaramente dalla berlina 5 porte Ioniq lanciata nel 2016. “Il brand Ioniq cambierà il paradigma dell’esperienza di mobilità elettrica”, spiega Cho Wonhong, Vice President e Global Chief Marketing Officer di Hyundai, nel corso della presentazione a Londra del nuovo brand. I tre nuovi modelli saranno costruiti sulla piattaforma E-GMP.
Ioniq 5 è il primo dei veicoli elettrici e sarà un crossover di medie dimensioni, adatto dunque al mercato europeo. Si basa sulla concept elettrica “45”, presentata al Salone di Francoforte 2019. Nel 2022 sarà introdotta la berlina Ioniq 6, più in sintonia con i mercati nordamericano e asiatico, basata sulla splendida concept Prophecy svelata la scorsa primavera. A inizio 2024 toccherà poi a Ioniq 7, Suv di grandi dimensioni caratterizzato da una silhouette aerodinamica e volumi generosi di carrozzeria.
Con il nuovo brand, Hyundai punta anche a reinventare l’interno dei veicoli come “smart living space”. La trazione elettrica, infatti, apre spazi notevoli alla creatività dei designer auto e le nuove elettriche coreane già assicurano sedili estremamente regolabili, connettività wireless e funzionalità uniche come ad esempio i vani portaoggetti progettati come cassetti.