Novità Jaecoo

Jaecoo 7, il nostro primo contatto

Jaecoo debutta con la 7, entrando nell'agguerrito segmento dei Suv con un prezzo interessante. Scopriamo insieme come si comporta su strada. 

02 Nov 2024 - 16:41
 © Ufficio stampa Jaecoo

© Ufficio stampa Jaecoo

La Jaecoo 7 ha dalla sua parte una dotazione completa e caratteristiche che la portano sicura in fuoristrada. Lunga 4,50 metri ha un design che può piacere al pubblico europeo, che potrà fare i conti con un prezzo di acquisto che parte da 33.900 euro (sale di prezzo la versione con la trazione integrale). 

La Jaecoo 7 vista da fuori

 Il nome di questo modello deriva dalla crasi di due parole: Jäger che in tedesco significa “cacciatore” e “cool”, aggettivo che nel linguaggio contemporaneo esprime stile, tendenza. Lunga 4.50 metri e con un passo di 2,67 metri, è alta 1,68 metri e larga 1,86 metri: esternamente si riconosce per le linee decise, la silhouette imponente e squadrata con la grande griglia anteriore esagonale a linee verticali e il logo oversize posizionato sul bordo superiore del cofano. Il design del modello mette in mostra superfici pulite ed equilibrate, grazie anche al tetto spiovente, alla linea di cintura che si allunga verso il posteriore, alle luci diurne a matrice LED a lenti separate incastonate nel paraurti. Tanta la cura per i dettagli, come gli specchietti con inserti cromatici, le maniglie a filo estraibili elettricamente, la firma luminosa a tutta larghezza del retro che avvolge il logo, i cerchi in lega da 19".

Jaecoo 7, entriamo in abitacolo

 L’abitacolo trasmette una sensazione di spaziosità e di sicurezza ed è stato costruito con cura: le plastiche risultano morbide e appaiono ben assemblate e sono dislocate sia nella parte superiore della plancia che nella zona alta dei pannelli porta, anche di quelli dietro.  Tutti i comandi sono a portata di mano, a partire dal display da 14” che integra le principali funzioni di controllo del veicolo e da un sistema di infotainment di ultima generazione, fino al selettore del cambio a comando elettronico in stile “jet fighter”. Nella plancia è presente anche lo spazio per ricaricare il cellulare in modalità wireless ad alta potenza, con una funzione di allerta nel caso in cui il conducente dimentichi a bordo lo smartphone. I sedili, con supporto laterale, offrono numerose regolazioni. Tra queste, la funzione di memoria accessibile dal display, la gestione della seduta a sei vie (quella lombare è configurata con quattro posizioni), la ventilazione e il riscaldamento delle sedute anteriori. Infine, il bagagliaio ha una capacità variabile tra i 500 litri e i 584 litri, a seconda che si tratti di un modello con o senza trazione integrale e può arrivare fino a 1.349 litri se si abbattono le sedute posteriori (1.265 per la versione 4WD). 

Jaecoo 7, la nostra prima prova

1 di 4
© Ufficio stampa Jaecoo
© Ufficio stampa Jaecoo
© Ufficio stampa Jaecoo

© Ufficio stampa Jaecoo

© Ufficio stampa Jaecoo

Meccanica, Adas, gamma

 Jaecoo 7 è equipaggiata con un potente motore turbo benzina, un cambio automatico doppia frizione e la trazione integrale intelligente AWD. Il motore è un quattro cilindri sovralimentato da 1,6 litri di cilindrata in grado di sviluppare 108 kW di potenza (147 CV). Tra i suoi punti di forza c'è la combustione intelligente ad alta efficienza iHEC, la fasatura variabile delle valvole e una gestione intelligente della di lubrificazione grazie a una pompa dell'olio a portata variabile. Completa il tutto la nuova trazione integrale “Intelligent AWD”, di serie su Jaecoo 7, che regola la trasmissione della coppia verso le ruote posteriori fino ad arrivare a una ripartizione 50/50 tra i due assi. Il conducente dispone di 7 diversi programmi di marcia di cui tre dedicati alla guida su strada e quattro alla marcia su fondi o in condizioni climatiche ostili. I primi tre sono Economy, Standard e Sports, che attivano mappature più attente al risparmio o alla dinamica. Gli altri quattro sono invece pensati per affrontare in sicurezza specifici fondi come sabbia (Sand), fango (Mud), neve (Snowfield) e sterrati (offroad). 

Sensazioni di guida e prezzi

 Jaecoo 7 l'abbiamo provata sia su strada che in off road, ma partiamo dalla strada: la vettura scorre via abbastanza silenziosa e il cambio automatico passare da un rapporto all’altro senza troppa esitazione. In generale, sebbene i chilometri percorsi non sono stati molti, il lavoro fatto sull'insonorizzazione ci sembra di buon livello, infatti i rumori esterni subentrano appena nell'abitacolo. Merito è anche delle sospensioni, anche se poi in molte curve la Jaecoo 7 si corica un po'. Passiamo alle sensazioni di guida in off-road, scoperte guidando il Suv cinese presso il Crossdromo Ciglione della Malpensa: ci siamo spinti su un terreno per lo più fangoso (le pioggie intense dei giorni precedenti la nostra prova hanno fatto la loro parte), ricco di buche e dossi. La premessa è che la nostra Jaecoo 7 montava pneumatici estivi, non proprio il massimo per la nostra esperienza di guida in fuoristrada, eppure ce la siamo cavata discretamente, aiutati dai diversi dispositivi elettronici e dalla modalità di guida Mud (disponibile soltanto per la variante 4x4). La sport utility cinese vanta un prezzo di partenza di 33.900 euro, ce ne servono 37.900 euro per la variante a quattro ruote motrici. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri